Anche Trieste commemora Vergarolla

Nel 76esimo anniversario della strage di Vergarolla, che diede seguito all’esodo di massa degli italiani dalla città istriana, anche Trieste si riunisce in preghiera.

Di fronte al cippo che ricorda i nomi di coloro che persero la vita quel 18 agosto 1946 si sono riunite le cariche civili e militari, associazioni di arma, patriottiche e di esuli per rendere il giusto omaggio.

Nello spazio antistante la basilica romana sul colle di San Giusto si è levato alto il grido, proposto dal Presidente della Federazione Grigioverde di Trieste – Istria – Fiume e Dalmazia, Diego Guerin, di prestare attenzione ai conflitti in corso affinchè la nostra sensibilità non renda la nostra vicenda esclusiva, ma patrimonio di tutta la storia italiana.

Anche l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia era presente come ogni anno con il suo storico labaro alla cerimonia assieme al Presidente del Comitato ANVGD di Lecco, Jadran Savarin, il quale nonostante il soggiorno triestino ha preposto alla vacanza la partecipazione all’evento.

Andrea Altin

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.