Si intitola “Sconfinamenti” lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia; un appuntamento con l’attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre. “Sconfinamenti”, un “viaggio radiofonico” fatto di storia, di cultura e di attualità, partendo “idealmente” da Venezia, passando per Trieste, verso l’Istria, Fiume e la Dalmazia, e raggiungendo, in tutto il mondo, quanti hanno lasciato queste terre.
Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.
Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.
Nella puntata di ieri, lunedì 29 agosto, si è parlato della storia e della recente e significativa ricostituzione del Comitato provinciale di Firenze dell’ANVGD-Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Alla presidenza, Daniela Velli, figlia di Esuli di Orsera e già delegata provinciale, intervenuta assieme al Presidente nazionale Renzo Codarin.
Oggi, martedì 30 agosto, l’argomento sarà il conferimento del prestigioso “Premio America Giovani” ad Erika Kolman, vicepresidente del Comitato Provinciale di Pisa dell’ANVGD, di origini fiumane. Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Italia-Usa, intende premiare ogni anno mille neolaureati italiani, sostenendoli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Domani, mercoledì 31 agosto, verrà presentata la graphic novel “Nazario Sauro. Figlio dell’Istria, eroe d’Italia”, con la sceneggiatura di Emanuele Merlino e disegni di Marco Trecalli. Una realizzazione dell’ANVGD in collaborazione con il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata (CDM) e FederEsuli.
*