News_dalmatiluxardo

Due secoli della famiglia Luxardo

Il Corriere Economia ci delizia con la storia della famiglia Luxardo pubblicata online a questo link.

Nella prima parte il giornalista Stefano Righi spiega che “Alla fine del Settecento Zara e la Dalmazia da oltre due secoli erano territorio della Serenissima repubblica di Venezia: finirono sotto l’Austria con il trattato di Campoformido, che pose fine al potere dei dogi dopo la vittoria di Napoleone. Così a Zara, all’inizio dell’Ottocento venne mandato, come rappresentante consolare del Regno di Sardegna, il genovese Girolamo Luxardo, che dopo qualche tempo, su iniziativa della moglie, Maria Canevari, iniziò in casa, secondo tradizione locale, la produzione di un liquore a base di marasche, ciliegie acidule tipiche della Dalmazia. Era il 1821. Per più di centoventi anni Luxardo produsse il migliore Maraschino di Dalmazia, ottenendo riconoscimenti prima da parte dell’imperatore d’Austria, poi dal Regno d’Italia, perché quelle terre, tra le due guerre mondiali, diventarono territorio italiano. L’iniziativa artigianale di Maria Canevari si era trasformata in un’industria moderna, con sede al porto di Zara”.

Leggi anche l’articolo di Raffaella Galamini su Forbes “La distilleria padovana ammessa nella Superlega delle aziende più longeve al mondo“.

Fonte: Dalmati Italiani – 09/09/2022

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.