Visto che questo 2022 è stato dichiarato dal governo anno tartiniano le poste slovene hanno deciso di omaggiare a modo loro il famoso compositore piranese. Da questo venerdì in tutti gli uffici postali sarà disponibile un francobollo, che ricorda il 330° anniversario della nascita del compositore e violinista Giuseppe Tartini.
Il suo violino su sfondo rosso farà quindi bella mostra di sé insieme ad una serie di altri francobolli lanciati sempre questo 23 settembre, che riprendono temi più o meno classici. Tra questi quelli dedicati alla fauna locale e ai pozzi sparsi nel paese, ma anche il primo di una serie dedicata ai monumenti del patrimonio tecnico sloveno, che verrà emessa con cadenza annuale nel prossimo quinquennio. E quale migliore prodotto per iniziare che il telefono automatico Iskra ATA 11, sviluppato all’inizio degli anni ’60 e diventato poi una presenza popolare nelle case jugoslave e non solo.
Simboli di una tradizione industriale ma anche messaggi di pubblico servizio saranno diffusi dalla filatelia slovena che nel prossimo quinquennio dove si parlerà anche di sicurezza stradale a partire dal francobollo emesso sempre questo venerdì che invita i cittadini all’utilizzo delle cinture di sicurezza.
Nei prossimi quattro anni seguiranno francobolli che sensibilizzeranno i cittadini sulla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, sulla guida sicura senza telefono cellulare, sulla guida corretta in autostrada, dove in questi primi sette mesi gli automobilisti morti sono stati di 68, 15 in più di quelli registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Barbara Costamagna
Fonte: Radio Capodistria – 23/09/2022