ANVGD_cover-post-no-img

Aise – 050607 – Il 2 giugno al Consolato di Spalato

SPALATO\ aise\ – Circa 300 le persone che hanno preso parte, il 2 giugno scorso, al ricevimento organizzato dal Consolato d’Italia a Spalato, in Dalmazia, presso il Museo della città, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica.
Ne dà notizia in una nota, Marco Nobili, Console d'Italia a Spalato, precisando che tra i presenti, c’erano le più importanti autorità locali intervenute personalmente o tramite rappresentanti, esponenti della piccola imprenditoria italiana in Dalmazia e del mondo culturale, i Consoli Onorari dell’area dalmata, i connazionali insigniti dell’Ordine della Stella della Solidarietà. A conferire ulteriore prestigio all’evento, secondo il Console Nobili, "il nostro Addetto Militare a Zagabria, presente quest’anno per la prima volta al ricevimento organizzato a Spalato. Il Comandante Domini ha potuto inoltre utilmente impiegare gli incontri con i suoi interlocutori abituali, avvenuti a margine del ricevimento, per meglio definire gli aspetti operativi della visita della nave "Vespucci" a Spalato, prevista per il prossimo settembre". Tra gli ospiti croati presenti, anche l’Ambasciatore di Zagabria presso la Santa Sede, Emilio Marin, la signora Sindaco di Sebenico, il Console Generale di Croazia nella Repubblica Serba di Bosnia.
Estesissima, come da tradizione, la partecipazione all’evento tra i membri delle comunità italiane di Zara e Spalato, i cui cori si sono esibiti con un repertorio di canzoni italiane. La partecipazione della comunità zaratina è stata agevolata grazie all’utilizzo di un autobus noleggiato per l’occasione, e messo a disposizione dei connazionali per raggiungere Spalato. Un punto di informazione del Consolato, informa ancora la nota, era stato allestito per distribuire copie delle pubblicazioni degli Italiani di Dalmazia ("Il Diocleziano" e "La Cicala Zaratina") e dei libri editi dal Centro Ricerche Culturali Dalmate, il materiale ENIT ed informazioni sulle più recenti attività, inerenti il tema della cittadinanza in particolare.
La serata è stata accompagnata da cibo e musica italiana, con formaggi, salumi, vino ed altri prodotti tipici del nostro Paese. (aise)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.