ANVGD_cover-post-no-img

Europee: il partito di Heider sotto il 5 p.c. (Il Piccolo 08 giu)

VIENNA Un voto pieno di sorprese, quello europeo di ieri in Austria: prima sorpresa, senza eguali in Europa, l'affermazione al di là delle previsioni della lista di protesta dell'eurodeputato Hans-Peter Martin, che conquista circa il 18% dei voti senza un partito alle spalle.
Seconda sorpresa la débâcle dei socialdemocratici (Spoe) del cancelliere Werner Faymann, partito di maggioranza relativa in Austria e al comando della grande coalizione di governo a Vienna assieme ai popolari (Oevp).
Terza sorpresa la vittoria dei popolari del vice cancelliere Josf Proell, partner nel governo federale. Quarta sorpresa, la relativamente contenuta avanzata dell'estrema destra, cui i sondaggi davano per probabile il terzo posto, andato invece a Martin.
Secondo i risultati finali provvisori, la Spoe è crollata al 23,85%, il peggior risultato dal '45. Nel 2004 ottenne il 33,3%.
Per il cancelliere Faymann, al potere da nemmeno un anno dopo le politiche a settembre 2008, si prevede ora una difficilissima risalita di consensi, con un alleato galvanizzato dalla vittoria, e un forte antieuropeismo che serpeggia fra gli austriaci.
In un secco comunicato, Faymann ha definito «spiacevole» il risultato ma negato siano stati fatti errori.
Rispetto al voto del 2004 (32,6%) la Oevp perde leggermente ma diventa la prima forza col 29,69%: per il leader e vice cancelliere Proell, già molto popolare, un formidabile propellente di fiducia dentro il partito e fra gli elettori.
Al terzo posto, Martin col 17,87% (13,98% nel 2004) e al quarto la Fpoe, il partito liberal nazionale di estrema destra che raddoppia col 13,08% (6,35%) ma resta sotto le previsioni. L'altro partito di estrema destra, la Bzoe (lega per il futuro dell'Austria) fondato dal defunto Joerg Haider nel 2005, è al 4,7% e dunque sotto la soglia del 5%. Tra Martin, Fpoe e Bzoe il fronte degli euroscettici sfiora il 36%. I Verdi calano al 9,5% (12,89%).
In seggi, la Spoe ne perde uno e ne avrà solo quattro. La Oevp conferma i suoi sei, Martin tre (più 1), la Fpoe due (anche in questo caso più 1). L'affluenza è del 42,4% come nel 2004.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.