ANVGD_cover-post-no-img

Esuli ricevuti dal sindaco di Fiume (Voce del Popolo 12 giu)

Giornata importante, quella odierna, a livello istituzionale che va a completare la “Settimana della cultura fiumana”, organizzata dalla Comunità degli Italiani di Fiume in onore dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia, patroni di Fiume. Alle ore 12.30 il sindaco Vojko Obersnel riceverà in municipio una rappresentanza del popolo fiumano in esilio e una delegazione della Comunità degli Italiani. Un ricevimento ufficiale che suggella i buoni rapporti che intercorrono tra la municipalità di Fiume e le associazioni degli esuli ai quali è riconosciuto il pieno diritto di cittadinanza nella città natale.

Rappresenteranno i fiumani esodati Guido Brazzoduro, sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio, Mario Stalzer e Laura Calci, il presidente della Società di Studi Fiumani di Roma, Amleto Ballarini, Giovanni Stelli e Marino Micich. Per la Comunità degli Italiani saranno presenti Mauro Graziani, vicepresidente della CI e Roberto Palisca a capo dell’esecutivo. Importante, per i fiumani “andati” e “rimasti” la presenza del Console Generale d’Italia a Fiume, Fulvio Rustico.

Alle ore 18.30 serata letteraria a Palazzo Modello. La prof. Gianna Mazzieri Sanković presenterà il libro “Verso la salvezza” di Franco Enrico Gaspardis. Intermezzo musicale della mandolinistica della SAC “Fratellanza”.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.