di ANDREA MARSANICH
FIUME Sarà uno dei momenti più alti delle celebrazioni dedicate al patrono di Fiume, San Vito, che da giorni stanno scandendo il ritmo della città dell’ aquila bicipite. Oggi, alle 9 e 30, nella Cattedrale di San Vito, il Vescovo di Trieste, Monsignor Eugenio Ravignani, presiederà la messa in italiano. E’ stata annunciata la partecipazione al rito del Coro Fedeli Fiumani e dei bambini degli asili e delle scuole elementari italiane del capoluogo quarnerino. A conferma che la Comunità degli Italiani di Fiume è sempre in prima fila nei festeggiamenti per il Santo Patrono, da rilevare che oggi alle 19 vi sarà pure la presentazione a Palazzo Modello del nuovo numero della rivista La Tore e del sito web del sodalizio dei connazionali fiumani.
A partecipare alla serata sarà l’ irresistibile duo Carleto e Franzelin. La Comunità di via delle Pile, nell’ ambito della Settimana della cultura fiumana (si tiene in occasione di San Vito), ha organizzato molti eventi. Tra questi l’ottima la Serata fiumana, tra storie e quiz, ideata dalla professoressa Erna Toncinich e così pure «Fiume mia cara», spettacolo firmato dalla società artistico culturale Fratellanza, della locale Comunità degli Italiani.
Nell’ ex Liceo italiano (l’ attuale Scuola media superiore italiana), si è avuto il conferimento dei premi della XIX edizione del concorso letterario San Vito 2009, mentre la Società di Studi Fiumani di Roma ha presentato le ultime novità editoriali, ossia il libro «La memoria che vive. Fiume interviste e testimonianze» e la rivista Fiume.
Venerdì scorso c’ è stato l’ ormai tradizionale ricevimento del sindaco fiumano Vojko Obersnel per i rappresentanti degli esuli e della Comunità degli Italiani. Uno degli appuntamenti clou è stato la regata velica internazionale Fiumanka, giunta alla decima edizione e che ha visto la partecipazione di 164 equipaggi. La vittoria è arrisa a Shining Umago Maxi, il cui equipaggio umaghese è stato guidato da due skipper, Uros Zvan e Jon Brecelj. L’ imbarcazione ha coperto le 17 miglia della Fiume – Castelmuschio (Omisalj) – Fiume, in 2 ore e 35 minuti, staccando di 12 minuti lo scafo sloveno Viharnik di Dusan Puh.
Al terzo posto si è classificata Dioki, capeggiata dallo skipper Marin Lovrovic junior. Le decine e decine di vele, che nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio di sabato hanno punteggiato le acque del golfo di Fiume, hanno costituito uno spettacolo stupendo, seguito da numerosi appassionati e curiosi. A facilitare Fiumanka, è stato il vento di maestrale, che ha tenuto banco nel Quarnero sia venerdì, sia sabato. «La mia imbarcazione, Strabag, si è classificata 41. esima – ha detto il sindaco fiumano Vojko Obersnel tra i partecipanti – ma sono contento lo stesso. Ho avuto la conferma che la regata velica dedicata a San Vito è molto amata e non solo dai miei concittadini».