È definitivo il nuovo tariffario dei pedaggi autostradali sloveni: dal 1.o luglio per circolare su autostrade e strade a scorrimento veloce della Slovenia, saranno disponibili «vignette» settimanali da 15, mensili da 30 e annuali da 95 euro. I «bollini» sono obbligatori per tutti gli automezzi dal peso complessivo fino a 3,5 tonnellate. Con luglio scatteranno anche le nuove tariffe per i motociclisti: potranno sceglierle tra settimanali da 7,5 euro, semestrali da 25 e annuali da 47,5. Le «vignette» annuali sono valide fino al 31 gennaio 2010, la validità di quelle settimanali e mensili (e le semestrali per le moto) scatterà dalla data dell'acquisto. Per i mezzi pesanti resta in vigore il classico sistema di pagamento del pedaggio ai caselli autostradali.
La nuova differenziazione tariffaria è la risposta di Lubiana alle osservazioni della Commissione europea che nell'ottobre 2008 ha avviato il procedimento d’infrazione contro la Slovenia perché i «bollini» da sei mesi e un anno, in vigore dal luglio 2008, erano considerati discriminatori, giudizio peraltro confermato anche dai giuristi sloveni. Per Bruxelles non era infatti accettabile che anche i turisti stranieri in transito fossero costretti all'acquisto del «bollino» semestrale per soli uno o due passaggi. Formalmente non c'era discriminazione, essendo il prezzo del bollino uguale per tutti ma di fatto erano penalizzati gli stranieri, che usano le strade molto meno della popolazione locale.
La correzione decisa ora da Lubiana non ha però ancora convinto Bruxelles: ritiene «sporporzionato» il prezzo settimanale di 15 euro. Il commissario Ue ai Trasporti Tajani ha suggerito in passato l'introduzione di «vignette» da 5 o al massimo 10 euro per settimana. Per la questione dei «bollini», la Commissione europea ha pure bloccato l'erogazione di mezzi del Fondo di coesione (38 milioni di euro) che erano destinati alla costruzione del tratto autostradale tra Slivnica e Drazenci. I «bollini» settimanali saranno messi in vendita, in Italia, Austria e Croazia già la prossima settimana, in Slovenia invece qualche giorno più tardi. In questo momento, comunque, la soluzione più conveniente appare l'acquisto delle «vecchie» vignette semestrali: per 35 euro, si può circolare per i prossimi sei mesi, praticamente fino agli ultimi giorni di dicembre.
Sembrano averlo capito anche gli automobilisti stranieri: in Austria, solo in maggio sono state vendute 52mila «vignette» semestrali. C'è da segnalare inoltre una curiosità: nelle prime settimane dall'entrata in vigore del nuovo tariffario non saranno stampate le «vignette» mensili a parte ma saranno considerati mensili – e saranno pagati come mensili, dunque 30 euro – i «bollini» semestrali acquistati dopo il 1.o luglio. Per essere più chiari: se uno acquista il bollino semestrale entro la mezzanotte del 30 giugno – prima dunque che scatti il nuovo tariffario – lo pagherà 35 euro e lo potrà usare fino al 30 dicembre. Se lo stesso tagluando lo acquisterà il 1.o luglio, lo pagherà 30 euro e gli sarà valido fino al 1.o agosto. I nuovi «bollini» mensili saranno stampati solo quando saranno esaurite le scorte di quelli semestrali.
(fonte Il Piccolo)