LETTERE
Molto utile l’articolo del 30 Aprile relativo alle istruzioni per evitare il pedaggio per il percorso verso Capodistria, ma mi permetto di fare alcune osservazioni.
– Chi passa per l’ex valico Rabuiese, deve sì girare a destra dopo il distributore di benzina, ma prima bisogna entrare nell’area di servizio e solo dopo essere passati davanti alle pompe di benzina si nota il cartello stradale che invita a girare a destra. Se invece non si entra nell’area di servizio,ci si ritova subito nella superstrada con obbligo di andare solo avanti essendo oramai impossibile girare a destra.
– Chi dopo Capodistria vuole raggiungere Pirano o Portorose deve fare ancora molta attenzione. In attesa che venga ultimato il traforo della collina di San Marco, si deve percorrere unicamente e gratuitamente la antica e stretta strada costiera, ma al termine di questa bella strada panoramica ci si trova davanti alla tangenziale di Isola, ed anche questi 5 km sono soggetti al pedaggio. Appena entrati nella supertrada c’è il cartello che stabilisce l’obbligo della «Vignetta» ma chi non ce l’ha può trovarsi nei guai. D’altronde questo obbligo trova anche riscontro nel depliant che viene consegnato all’atto dell'acquisto della «Vignetta» dove una sintetica mappa stradale della Slovenia indica tutti i percorsi soggetti a questo pedaggio. Quindi in questa zona, per evitare il pedaggio, bisogna subito girare a destra come da cartello che indica il nome di questa località. Chi purtroppo percorre quei pochi chilometri di superstrada è passibile della multa da 300 fino a 800 euro, ridotti alla metà se si paga entro pochi giorni.
– Chi passa per Lazzaretto poco dopo Ancarano, sulla destra si nota un cartello stradale con l’indicazione Bertoki, ma questra stradina è da evitare perché passa in mezzo alla nuova zona portuale di Capodistria, con il rischio di perdersi nei meandri.
– Nel ritorno dalla Slovenia a Trieste ci si può trovare spaesati nel centro di Plavia, in quanto davanti alla Chiesa bisogna prendere subito la stradina, priva di segnali stradali, che sta a sinistra dell'edificio della Chiesa perché se si segue la strada, più larga, che passa davanti alla Chiesa poco dopo ci si ritrova nella zona forestale di Urban dove la strada si interrompe.
– La «Vignetta» annuale, del costo di 55 euro, acquistabile oggi, è valida fino al 31.12.09 e non per 12 mesi dalla data dell’acquisto e quindi allo stato attuale, e fino al 30.06.09, sembra più conveniente quella semestrale di 35 euro che invece vale per 6 mesi dalla data effettiva di acquisto.
Con il primo luglio è previsto un diverso sistema di pedaggio e quindi vedremo più avanti il da farsi.
Angelo Soranzo