L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Comitato provinciale di Taranto dell’Anvgd, CINIT (Cineforum Italiano), Chanson, Comitato 10 Febbraio, l’I.C. “A. R. Chiarelli” e l’Assessorato alle Attività Culturali della Città di Martina Franca organizzano venerdì 31 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca (TA) la conferenza “Alida Valli da Pola ad Hollywood e oltre”.
Portano un saluto iniziale Carlo Dilonardo (Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo del Comune di Martina Franca), Aldo Pugliese (Presidente del Comitato provinciale di Taranto dell’Anvgd) e Viviana Fasano (referente del Comitato 10 Febbraio), modera Eugenio Caliandro (giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”) ed intervengono Alessandro Cuk (Vicepresidente nazionale Anvgd) e Gemma Lanzo (critico cinematografico); letture di Mariella Schiavone, interventi degli studenti del “Chiarelli” partecipanti al Concorso 10 febbraio “Amate sponde” indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, pianoforte di Marianna Spezio (direttrice di Chanson) e voce di Ivana Pulpito.
Alida Valli è stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900. Una vera leggenda, nata a Pola in Istria. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni che Alessandro Cuk ha ripercorso nel suo libro “Alida Valli da Pola ad Hollywood e oltre”.