ANVGD_cover-post-no-img

Onori militari al Col. Varisco (Il Tempo 14 lug)

di Nerina Stolfi

Era il 13 luglio del 1979 quando un commando armato delle Brigate Rosse uccise con diversi colpi d`arma da fuoco il Tenente Colonnello dei Carabinieri, Antonio Varisco, comandante del reparto servizi magistratura. Percorreva in macchina Lungotevere Arnaldo da Brescia, diretto a palazzo di Giustizia.

Ieri, in occasione del 30° anniversario della sua scomparsa si è tenuta una cerimonia commemorativa. Dopo gli onori militari, alla presenza della sorella Paola, la sua figura è stata ricordata dal presidente della Corte di Appello di Roma, Giorgio Santacroce. «Se oggi sono qui a parlare di Antonio Varisco è perché ero suo amico. E perché sono il presidente di quella Corte d`Appello che ha la sua sede principale proprio nella via che porta, il suo nome».

Antonio lavorava con i magistrati impegnati nella lotta al terrorismo e ne raccoglieva le ansie, le preoccupazioni, le confidenze più intime. «Sapeva di essere nel mirino delle Br ma viaggiava senza scorta. Un carabiniere, mi confidò lui una volta, deve sapersi difendere da solo».

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.