Trieste, 10 set – Il Ministro degli esteri sloveno, Samuel Zbogar, ha confermato che la diplomazia slovena sta lavorando su un nuovo documento sulla strategia del Governo sloveno per la questione dei Balcani occidentali. Lo rende noto 'Rinascita Balcanica'.
Zbogar ha spiegato ai giornalisti che questo è solo un tentativo di dare un nuovo sguardo alla situazione attuale dei Balcani occidentali e al ruolo della Slovenia nei Balcani, la quale può essere un sostegno e un intermediario per l'adesione all'Unione europea. Zbogar ha sottolineato ancora una volta che 'la Slovenia ha buone relazioni con tutti i Paesi e anche un notevole interesse economico e una buona cooperazione con questi Paesi'. Parlando degli sforzi della Slovenia per i Paesi dei Balcani occidentali in merito a una più rapida adesione all'UE, Zbogar ha detto che, in primo luogo, la BiH deve rimuovere tutte quelle lacune che le impediscono di entrare nell'UE.
In questo senso, il Ministro sloveno ha anche detto che è necessaria l'introduzione dei passaporti biometrici, il che è anche un requisito per la liberalizzazione dei visti. A proposito della controversia di confine con la Croazia, egli ha detto che 'molto è stato fatto, soprattutto per la creazione di un ambiente migliore e per il rafforzamento della fiducia reciproca'. Tuttavia, egli ha sottolineato che resta ancora molto da fare.
ARC/Netzapping/NNa