ANVGD_cover-post-no-img

arcipelagoadriatico.it – 140607 – Roma: Convegno “Dialoghi sulla frontiera tra passato e presente”

S’intitola “VENEZIA GIULIA: DALLA TERRA AL MARE. Dialoghi sulla frontiera tra passato e presente” il Convegno di Studi che si svolgerà a Roma, martedì 19 giugno 2007, con inizio alle ore 9.30.
“Scopo del progetto – afferma la prof.ssa Donatella Schurzel che realizza l’incontro dell’ANVGD, Comitato di Roma di cui fa parte da anni – è quello di cogliere, attraverso la conoscenza e l’approfondimento di tematiche specifiche, quali sono quelle trattate da illustri rappresentanti della letteratura e della storia, il valore della diversità di alcune manifestazioni artistiche e culturali del nostro Paese”.
La prof.ssa Schurzel, nata nel quartiere giuliano-dalmato di Roma, ha mantenuto stretti legami con la località di provenienza della sua famiglia, Rovigno, diventando testimone di una realtà di scambio di usi e tradizioni importanti nella formazione delle seconde e terze generazioni dell’esodo.
“Questo incontro – afferma – intende proprio promuovere la conoscenza della cultura italiana espressasi nelle zone di confine, di riflettere su particolari aspetti della storia patria ed europea del Novecento, non ancora sufficientemente conosciuta, utilizzando i legami intercorrenti tra la storia e la produzione letteraria stessa”.
L’iniziativa nasce da un dibattito sempre presente in questi anni all’interno del Comitato ANVGD, presieduto attualmente da Oliviero Zoia che l’ha appoggiata nella realizzazione di quest’incontro che si svolgerà in due tempi nella mattinata di martedì prossimo presso la Libera Università degli Studi “S. Pio V” (Via delle Sette Chiese, n.139).
Ci sarà una sessioni di interventi, alla quale seguirà il dibattito. S’inizierà con un’introduzione del Convegno, a cura della Prof.ssa Donatella Schürzel Vice-Presidente Comitato Prov. ANVGD. Gli indirizzi di saluto  di Oliviero Zoia Presidente Comitato Prov. ANVGD, saranno seguiti dalla prolusione storica del Prof. Giuseppe Parlato, Rettore della Libera Università degli Studi “S.Pio V”.
Gli interventi saranno della Dott.ssa  Silva Bon, Presidente dell’Istituto per la Cultura ebraica di Trieste su “L’ebraismo a Trieste”. Del Prof. Gianni Stelli, Direttore editoriale Rivista “Fiume”, su
“L’identità culturale fiumana come identità di frontiera”.
A parlare de “L’Istria da Stuparich a Tomizza: coralità delle dimensioni umane e storiche” sarà la Dott.ssa Patrizia C. Hansen, anche Direttore responsabile della rivista dell’ANVGD “Difesa Adriatica”. Il Dott. Massimo Greco, Assessore alla Cultura Comune di Trieste, si soffermerà su “La cultura della frontiera giuliana oggi tra dialogo e muri”. Rosanna Turcinovich Giuricin, giornalista del CDM, parlerà di “Sinergie e collaborazioni per la promozione e la conoscenza della nostra cultura: l’esperienza della Bancarella”.
Seguirà il dibattito intitolato “L’Esodo e la cultura della frontiera” con gli interventi del Dott. Amleto Ballarini, Presidente della Società di Studi Fiumani; dell’On. Carlo A. Giovanardi,
Presidente della Giunta per le Autorizzazioni Della Camera dei Deputati; del Prof.  Giuseppe  Parlato, Rettore della Libera Università degli Studi “S.Pio V” e dell’On. Lucio Toth, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. (rtg)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.