Da qualche giorno si può trovare nelle librerie l’ultima novità del marchio Spoon River. Si tratta del romanzo "FIUME, La saga dei legionari di Gabriele d’Annunzio" dell’autore Luigi Vatta. L’opera racconta l’impresa del “Vate” e dei suoi legionari vista con gli occhi di un giovane, il sedicenne Bruno Persich, che scappa di casa per potersi aggregare alla grande avventura.
Di seguito una breve sinossi dell'opera e una nota riguardo all’autore.
12 settembre 1919: la Grande Guerra si è conclusa da quasi un anno; il poeta Gabriele d’Annunzio entra in Fiume al comando dei suoi legionari e occupa la città, contesa tra Italia e Jugoslavia. Con lui non ci sono solo i soldati che hanno disobbedito all’ordine di deporre le armi ma anche letterati, artisti e politici fautori di idee radicalmente innovative, animati da istanze libertarie mai conosciute prima nella storia, decisi ad attuare una rivoluzione dal respiro internazionale. Scene di amori, tradimenti e battaglie si susseguono velocemente fino al gran finale del “Natale di Sangue”, lo scontro tra legionari e Regio Esercito. A guidare il destino dei protagonisti, sullo sfondo delle loro vicende personali, è il “Comandante” Gabriele d’Annunzio, impegnato a realizzare la sua opera più importante.
Luigi Vatta è nato il 16 settembre 1976 a Torino, dove si è laureato in giurisprudenza e svolge la professione legale. Figlio di esule dalmata e di madre croata, è attualmente impegnato nella rifondazione dell’Unione Sportiva Fiumana ed esordisce col presente volume in ambito letterario.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Simona Defilippi
Graphot-Spoon River Editrice
Lungo Dora Colletta 113/10 bis
10135 Torino, Italy
Tel: +39 011 2386281
Fax: +39 011 2358882
Email: redazione@graphot.com
Website: www.graphot.com