L’Università degli Studi di Bari con il patrocinio della Regione Puglia promuove un «Corso di relazioni interadriatiche» dedicato a «La identità e le identità adriatiche», che ha luogo nel Palazzo di Giurisprudenza dell’ateneo barese dal 28 settembre al 9 ottobre prossimi.
Nel corso delle giornate di studio saranno affrontati diversi temi connessi alla storia delle regioni orientali italiane nel XX secolo. Tra gli interventi più interessanti si segnalano:
Martedì 29 settembre
Elvio Guagnini (Università di Trieste), «Una città d’autore. Trieste attraverso gli scrittori»; Anna Millo, (Università di Bari), «Trieste. Ascesa e declino di un porto adriatico»; Marilena Giammarco (Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara), «Quale identità per l’Adriatico: il contributo della letteratura».
Mercoledì 30 settembre
Luciano Monzali (Università di Bari), «Italiani e croati nella storia»; Nedjelika Balic-Niziz (Università di Zara), «Relazioni letterarie e culturali italo-croate (l’immagine della croazia e dei croati nella letteratura italiana)».
Giovedì 1 ottobre
Fulvio Suran (Università di Pola), «Società e multiculturalismo in Istria. Un modello per l’Europa»; Elis Deghenghi Olujic (Università di Pola), «Voci femminili dell’istro-quarnerino»; Andrea Matosevic (Università di Pola), «La “città di fondazione” istriana tra ideologia e vita. Aspetti antropologici e socioculturali dell’Arsia».
Venerdì 2 ottobre
Giovanna Scianatico (Università di Lecce), «La cultura e il viaggio adriatico».
Mercoledì 7 ottobre
Italo Garzia (Università di Bari), «L’Italia e le questioni nazionali nei Balcani»; Luciano Monzali (Università di Bari), «L’Italia e le questioni nazionali nei Balcani nel XIX e nel XX secolo»; Massimo Bucarelli (Università di Roma “La Sapienza”), «L’Italia e le crisi nazionali jugoslave alla fine del Novecento». Nello stesso giorno verrà presentato il volume curato da Luciano Monzali e Massimo Bucarelli «Italia e Slovenia fra passato presente e futuro» edito da Studium.
Giovedì 8 ottobre
Lorenzo Medici (Università di Perugia), «La diplomazia culturale italiana nei Balcani».
Venerdì 9 ottobre
Seminario sul tema «Le identità adriatiche e mediterranee nel XXI secolo».