Non potendo dimenticare le parole di Ottavio Missoni riguardanti la cosiddetta “Foiba Blu” di Zara (discorso da Lui tenuto a Palazzo Marino, Milano, il giorno 10 Febbraio 2004), il Comitato ANVGD di Monza Brianza ha voluto ricordare i numerosi Zaratini, uccisi barbaramente dai partigiani jugoslavi, che hanno come tomba il mare di Dalmazia; infatti, uno tra gli efferati modi scelti dai titini per compiere la loro pulizia etnica, fu anche quello di buttare in mare con una pietra al collo le povere vittime.
La mattina del 21 Agosto scorso, davanti alla Riva Nova di Zara, a bordo della barca a vela “Folgore” del presidente Cerlienco, una rappresentanza del Comitato brianzolo (Pietro Cerlienco, Avv. Massimiliano Dipaola, Lorenzo Pesoli e Stefano Devicenzi), ha lanciato in mare un mazzo di fiori con il nastro Tricolore a ricordo di questi nostri sventurati fratelli. Questa Cerimonia, piccola ma significativa, sarà ripetuta ogni anno.
In precedenza, il giorno 20 Agosto, il presidente Cerlienco ha incontrato la Presidentessa della Comunità Italiana Zaratina, prof.ssa Rina Villani; oltre ad affrontare tematiche di attualità (asilo italiano “Sunce”, questioni europee etc.), si è parlato del neo costituito Comitato ANVGD, della cerimonia tenuta alla Foiba di Basovizza nel mese di giugno e delle numerose iniziative che il sodalizio ha in programma.
Il Comitato ANVGD di Monza-Brianza desidera salutare e ringraziare tutta la comunità italiana Zaratina per la disponibilità dimostrata e per aver ricevuto in dono un quadro realizzato dalla Prof.ssa Villani.