ANVGD_cover-post-no-img

Straulino, la vela olimpica (Voce del Popolo 07 ott)

TRIESTE – Sono numerosi gli appuntamenti che caratterizzeranno la 41.ma edizione della Barcolana, la popolare regata velica più affollata del Mediterraneo. Tra questi anche la mostra, che a cinque anni dalla morte il Comune di Trieste ha voluto dedicare al più grande velista italiano del Novecento, Agostino Straulino, proprio a ridosso della Barcolana, espressione migliore della vocazione e tradizione marinaresca di Trieste. “Straulino, la vela olimpica”, è il titolo della mostra allestita al Civico Museo del Mare di Campo Marzio a Trieste, che è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dell’assessore alla Cultura, Massimo Greco, del direttore di Area, Adriano Dugulin e del direttore dei Civici Musei Scientifici, Sergio Dolce.

Il percorso della mostra è arricchito da un catalogo ricco di immagini, che ripercorre la storia di un grande uomo di mare, campione di vela, plurimedagliato, che seppe distinguersi per valore anche in guerra conquistando numerosi riconoscimenti. L’allestimento così ricco di materiale e di documentazioni originali è stato possibile in gran parte grazie al contributo della figlia di Straulino, Milvia –, così come avvenuto per Nicolò Rode, amico d’infanzia e compagno di molte imprese, per concessione della figlia Vezia.

L’apertura della mostra dedicata a Straulino – ha affermato il sindaco Dipiazza –, acquista maggiore significato perché affiancata ad un’altra grande mostra, inaugurata il 12 settembre: “Le vele di Franco Pace”. E che conta già un flusso notevole di visitatori, con 500 presenze al giorno fino ad oggi. Per completare il trittico legato al mare, l’8 ottobre verrà inaugurata, all’Aquario Marino, un’altra grande esposizione “Con le stelle per mare”, dedicata agli strumenti nautici del Civico Museo del Mare. Il 10 ottobre, alle ore 10, si terrà la cerimonia d’intitolazione ad Agostino Straulino e Nicolò Rode, del piazzale situato tra il Molo Sartorio e Riva Gulli. Inoltre, durante le manifestazioni della Barcolana, lungo le Rive, sarà allestito uno stand del Comune dedicato proprio a Straulino. Ai regatanti sarà anche offerto un biglietto che darà diritto all’ingresso omaggio alla mostra su Straulino allestita al Museo del Mare.

Le tappe della mostra riguardano i momenti più significativi della vita di un grande campione, dalla nascita sull’isola di Lussino, all’entrata alla Regia Accademia Navale di Livorno, alle prime vittorie in guerra, nel gruppo Gamma della Decima Flottiglia Mas, alla strepitosa carriera agonistica con il suo prodiere Nico Rode, fino all’Olimpiade del 1952 e alla crociera sul Corsaro I e le imprese sull’Amerigo Vespucci. “Straulino ha regatato fino agli ultimi anni della sua vita. La passione per il mare fin da piccolo, quando si recava a scuola con la sua prima barca a vela, non lo ha mai abbandonato. La mostra ripercorre fedelmente le tappe della sua carriera, con foto, testi e materiale originale dell’epoca. Quattro volte campione del mondo, dieci volte campione europeo. È stato anche recuperato un piccolo filmato girato nel ’65, quando era comandante sulla Vespucci, compreso il video con la sua ultima intervista.

In occasione della Barcolana e della mostra su Straulino, lo Yacht Club Adriaco – di cui Straulino è stato socio per cinquant’anni –, ospiterà la mitica barca “Il Grifone”, con cui vinse, nel 1965, la regata di Napoli. La mostra sarà visitabile fino al 10 gennaio 2010, dalle 8.30 alle 19. In occasione della Barcolana, l’8, 9 e 10 ottobre, anche dalle 8.30 fino alle 22.

Guido Giuricin

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.