Trieste, 15 ott – Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e la Giunta hanno ricevuto oggi in visita di commiato monsignor Eugenio Ravignani, al termine del suo servizio episcopale a capo della Diocesi di Trieste. L'incontro si è svolto nella sala Imperatore del palazzo della Presidenza, in piazza Unità a Trieste, al termine della settimanale riunione di Giunta.
Ravignani si è intrattenuto a lungo in cordiale colloquio con il presidente Tondo e con gli assessori. 'In tutti questi anni – ha voluto ricordare il presidente della Regione – abbiamo collaborato con il vescovo in modo proficuo e cordiale. Ho avuto personalmente l'opportunità di scambiare spesso le mie opinioni con quelle di monsignor Ravignani, nel corso di colloqui di grande serenità e che ricordo sempre con piacere'.
'Monsignor Ravignani resterà comunque qui fra noi, in trincea', ha aggiunto Tondo, riferendosi al fatto che continuerà il suo ministero come vice cappellano aggiunto a Opicina. 'Avrò quindi modo – ha proseguito il presidente della Regione – di tenermi in contatto con lui. Non rinuncerò alla sua parola di saggezza'.
Tondo ha donato a monsignor Ravignani la medaglia della Regione e un prezioso volume che riproduce la Tabula Itineraria Peutingeriana, un'antica mappa delle strade dell'Impero romano, una sorta di antesignano dei moderni atlanti stradali. La riproduzione è tratta da un raro volume stampato nel '600, di cui una copia è conservata nella biblioteca civica 'Joppi' di Udine.