Come ogni autunno, il Comitato provinciale ANVGD di Avellino, guidato dall'infaticabile Carmelo Testa, ha organizzato una giornata dedicata alla storia dell'Istria, Fiume e Dalmazia. In questa edizione è stata posta al centro dell'attenzione la pittura della Venezia Giulia.
La giornata è iniziata nella splendida cripta del Duomo di Avellino, ove Padre Andrea Cardin, figlio di un perseguitato dai titini, ha officiato la celebrazione eucaristica alla presenza di alcune scolaresche e di tutte le autorità militari e combattentistiche presenti ad Avellino e Napoli.
Nell'attigua sala conferenze il Prof. Giuseppe Iuliano ha tenuto la prolusione sul tema della giornata, frutto di un accurato studio e approfondimento.
Si sono poi succeduti negli interventi il Segretario nazionale ANVGD Fabio Rocchi, lo stesso Padre Andrea Cardin, Miriana Tramontina (Delegata ANVGD per Salerno), Grabirella Mancini Fazio (autrice del libro "Noi figli dell'Esodo", nativa del campo profughi di Novara), con le conclusioni e i saluti del Presidente Testa.
Nel corso della conferenza il pittore Francesco de Rogatis (www.derogatis.it) ha donato alla Sede nazionale ANVGD una splendida tela 100 x 70 raffigurante Pola e la sua arena visti dal mare a fine '800.