Le collaborazioni e le interazioni con il mondo scolastico sono sempre tra le attività più importanti del Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Lo scorso 17 maggio la socia Anna Rismondo ha incontrato i ragazzi di classe terza della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Educandato Agli Angeli. Nella sua esposizione ha trattato la storia del confine orientale, l’esodo giuliano-dalmata e le foibe.
La socia Veronica Vidotto ha, invece, accompagnato la sua classe in uscita didattica al Vittoriale degli Italiani, realizzando alcune belle fotografie. Troviamo la statua della Vergine, posta sopra l’alto pilo, con lo scettro della Dalmazia nella piazzetta Dalmata davanti alla Prioria, la casa di Gabriele d’Annunzio. Il cilindro alla base è in pietra d’Istria.
Inoltre l’aereo S.V.A. posto nel teatro in ricordo del volo su Vienna del 9 agosto 1918 e la Regia Nave Puglia, dono della Marina Militare. Il Poeta la volle incastonata e collocata nel Parco in direzione Adriatico, in ricordo del capitano Tommaso Gulli, morto nelle acque di Spalato nel 1920.