La squadra organizzativa impegnata nello sviluppo di Nova Gorica-Gorizia Capitale della Cultura europea 2025 insieme ai due sindaci delle città, Samo Turel e Rodolfo Ziberna ha riferito ad un comitato di esperti internazionali della Commissione europea sul progetto “Go! 2025”, che hanno valutato il serio impegno ed i progressi delle due realtà verso questo importante appuntamento.
Sono stati apprezzati, in particolare gli importanti passi in avanti compiuti nella preparazione del programma e la capacità di lavorare in sinergia delle due realtà. con una chiara divisione dei compiti cha ha permesso di facilitare la complessa gestione di un evento transfrontaliero. Tra i punti di forza anche la scelta di stipulare contratti a progetto con istituzioni pubbliche ed organizzazioni non governative.
Importanti anche i progressi nella creazione di reti internazionali attraverso il rafforzamento del personale e collegamenti più stretti con i centri culturali e le reti culturali europee.
Il rapporto valutativo invita, inoltre, i sindaci di Nova Gorica e Gorizia ad intensificare i negoziati per ottenere i fondi aggiuntivi dei bilanci statali necessari per attuare il programma.
Il Sindaco del Comune di Nova Gorica, Samo Turel ha dichiarato: “Vorrei ringraziare il gruppo di esperti per il tempo prezioso dedicato alla lettura ed alla presentazione del rapporto dell’ente pubblico “G0! 2025” e soprattutto per le sei raccomandazioni per il futuro che hanno allegato al presente rapporto di monitoraggio intermedio. In tal modo, sulla base di queste raccomandazioni, potremo prepararci nel modo migliore per la valutazione finale, che sarà effettuata nel novembre 2024, affinché sia positiva“.
Il sindaco del comune di Gorizia, Rodolfo Ziberna, si è detto anch’egli soddisfatto della relazione della Commissione europea ed ha aggiunto che la sfida e grande e rispondendo alle voci che parlano di ritardi ha affermato che tutto procede secondo i programmi.
A nome dei due sindaci ha infine assicurato che i progetti saranno interessanti, innovativi e che rimarranno utilizzabili ancora per molto tempo una volta che l’evento si sarà concluso.
Davide Fifaco
Fonte: Radio Capodistria – 28/06/2023