Come già accaduto nel 2006, mi ritrovo nuovamente a darvi il benvenuto ad un Congresso nazionale della nostra Associazione. Questa volta lasciamo la capitale e, grazie ai buoni uffici del nostro Comitato provinciale di Varese ed in particolare della Presidente Avv. Sissy Corsi, ci spostiamo in una delle più belle zone della Lombardia, ricca di storia, monumenti ed un patrimonio naturale davvero invidiabile.
Non è stato difficile raccogliere con passione l’invito della Presidente Corsi, tante sono le opportunità che ci ha offerto: una sede prestigiosa a nostra disposizione, un alloggiamento di grande qualità, l’opportunità di ritrovarci insieme per due “ciacole” anche per i pasti, l’entusiasmo della sua esperienza e l’apprezzamento che -grazie anche a lei- la nostra comunità riscuote a Varese.
Abbiamo cercato di pensare ad ogni dettaglio e prevedere ogni possibile necessità. Ci troveremo comunque a diverse centinaia di chilometri dalla Sede nazionale, per cui spero avrete la pazienza di tollerare un’organizzazione necessariamente ridotta da una logistica “trasferita” a tale distanza.
Ad ogni buon conto, la Sede nazionale resta a vostra disposizione per ogni tipo di dubbio, con la certezza che anche il vostro contributo renderà serena, costruttiva e fruttifera questa assise.
Buon lavoro!
Fabio Rocchi
Segretario nazionale ANVGD
E’ con vivo piacere che vi dò il benvenuto nella “mia” Varese, così come considero “mia” l’indimenticata Pola abbandonata nel 1947.
Il Comitato provinciale ANVGD di Varese si è adoperato per offrirvi un soggiorno confortevole e gradito, nella certezza di aver lavorato per un sodalizio unito sì nel ricordo della nostra storia, ma proiettato anche in un futuro denso di impegni.
I nostri associati saranno al Vostro fianco -per quanto possibile- in queste giornate; sarà il segno della nostra gioia e della nostra disponibilità.
Abbiamo voluto inserire in queste pagine anche alcune note sintetiche su Varese e la sua provincia: la sua storia, la sua cultura, i monumenti, le realtà naturali del territorio. Desideriamo fortemente che Voi e i Vostri accompagnatori non ricordino solo un congresso, ma anche una città viva, un territorio con bellezze naturali inestimabili ed un valore storico di assoluto livello.
E’ con questo spirito di accoglienza che attendiamo il Vostro arrivo in questa città dove gli Esuli istriani, fiumani e dalmati sono apprezzati e stimati cittadini, esempio di rettitudine e partecipazione alla vita sociale, destinatari di tante attenzioni per il senso civico sempre dimostrato.
Questo credito costruito in decenni di attività del nostro Comitato, ci consente oggi di avervi nostri ospiti, in uno spirito di fratellanza che -sono certa- porterete nei Vostri cuori tornando nelle Vostre città.
Avv. Sissy Corsi
Presidente del Comitato ANVGD di Varese