Celebrazioni per l’anniversario della strage di Vergarolla

Domani, 18 agosto, ricorre l’anniversario della strage di civili più sanguinosa della storia dell’Italia repubblicana, avvenuta sulla spiaggia di Vergarolla, presso Pola, domenica 18 agosto 1946. Una spiaggia gremita di bagnanti, intere famiglie che assistevano ad una manifestazione sportiva ed erano andate al mare per cercare di trovare un poca di serenità in un periodo in cui la sorte della città dell’Arena era ancora in bilico tra Italia e Jugoslavia. Un deposito di mine disinnescate fu fatto esplodere da artificieri provenienti dai ranghi dell’Ozna, la polizia segreta del dittatore comunista jugoslavo Tito, provocando una carneficina: oltre un centinaio le vittime, tra cui donne e bambini, ma solamente 64 identificati, gli altri morti sono stati letteralmente polverizzati dall’esplosione.

In tale tremenda ricorrenza, l’Associazione Italiani dell’Istria e di Pola – Libero Comune di Pola in Esilio Odv organizzerà le cerimonie più importanti, proprio a Pola assieme alla Comunità degli Italiani ed all’amministrazione cittadina. Il Comune di Pola, infatti, nella veste del Sindaco Filip Zoričić, si accinge a celebrare la cerimonia commemorativa in memoria di quel massacro.

Questo il programma predisposto per la celebrazione di venerdì 18 agosto 2023 a Pola:

– ore 09,00  Celebrazione S.Messa in italiano presso il Duomo;

– ore 10,00 Allocuzioni davanti al Cippo a memoria delle Vittime con vari interventi di rappresentanti istituzionali  e deposizione di corone floreali in omaggio alla memoria delle Vittime.

Al termine del programma protocollare, anche privati cittadini o altre Associazioni potranno recarsi davanti al Cippo e deporre il loro segno di rispetto e onore,  gesto non concesso prima dello svolgimento del Cerimoniale prestabilito.

L’Aipi – Lcpe Odv si ha quindi organizzato, a proprie spese, il lancio in mare di una corona di fiori nello specchio antistante la spiaggia di Vergarolla. Corona, che porterà due nastri, in rappresentanza della municipalità e del sodalizio organizzatore, con la scritta: La città e gli Esuli “RICORDANO il 1946”. L’uscita in mare avverrà sulla barca MARTINABELA, che possibilmente stazionerà per l’imbarco al molo antistante il Duomo, dalle ore 11.30 sino ad esaurimento dei posti disponibili a bordo.

Venerdì 18 agosto alle ore 19:00 a Trieste, invece, sul colle di San Giusto presso la lapide eretta in memoria della strage di Vergarolla, la Federazione Grigioverde Trieste – Istria – Fiume – Dalmazia con la partecipazione della Famiglia Polesana, commemorerà le vittime dell’eccidio. Sarà presente il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il Presidente nazionale Cav. Renzo Codarin.

Segnaliamo poi la Messa in suffragio organizzata dal Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia:

Sul sito internet Rai Cultura è, infine, possibile vedere in streaming il documentario di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo L’ultima spiaggia. Pola fra la strage  di Vergarolla e l’esodo, realizzato da Officinemedia in collaborazione con il Libero Comune di Pola in Esilio e con il sostegno di Simone Cristicchi e del Circolo di cultura istro-veneta Istria:

https://www.raicultura.it/raicultura/articoli/2020/01/ESL-Article-Item-6d63ab41-4ff6-4c4b-a4be-9dd3eabae8ff.html

[LS]

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.