Simone Turrisi, esule di terza generazione, agli europei Under 19 di Calcio a 5

Di Simone Turrisi, giovane promessa del Calcio a 5 italiano, avevamo già avuto modo di parlare in occasione della Futsal Week Summer Cup 2023 svoltasi a Parenzo a fine giugno scorso, occasione in cui aveva indossato la casacca della Nazionale giovanile.

I suoi nonni, Maurizio Turrisi e Francesca Stossich, sono esuli da Zara ed il nonno in particolare era stato uno dei medici molto noti e in prima linea nel Villaggio Giuliano-dalmata di Roma appena fondato. Il padre di Simone, Giuseppe, ha trasmesso al figlio un profondo senso di appartenenza alla comunità dell’Esodo ed è quindi con ulteriore orgoglio che il giovane talento giocherà nella Nazionale italiana l’Europeo Under 19 di calcio a 5 dal 3 al 10 settembre in Istria, nuovamente a Parenzo.

La prima partita, contro l’Ucraina, è prevista domenica alle 15:30, l’indomani alla stessa ora vi sarà l’impegno con la Finlandia ed il girone terminerà mercoledì 6 ancora alle 15:30 con la sfida alla Slovenia: Rai Sport seguirà la manifestazione. [LS]

Simone Turrisi

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.