L’Anvgd a Librixia presenta “Da Neresine a Milano. L’impresa di Fulvio Bracco”

Domenica 24 settembre alle ore 19:15 presso l’Agrobresciano Arena in Piazza della Vittoria a Brescia si svolgerà l’evento inaugurale della rassegna “Uno sguardo sull’editoria del Confine Orientale”: l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia presenterà il libro Aa.Vv., Da Neresine a Milano. L’impresa di Fulvio Bracco. Atti del Convegno del 21 giugno 2022, Fondazione Bracco, Milano 2023. Tale evento è realizzato con la collaborazione di Sestante Edizioni nella cornice di Librixia Fiera del libro di Brescia 2023 e de La Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale a cura del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata.

Imprenditore di successo e mecenate, Fulvio Bracco, nato a Neresine, in Istria, nel 1909, ha profondamente influito sullo sviluppo della città di Milano e della chimica italiana. Oggi, in un momento in cui l’Europa sta nuovamente vivendo il dramma di una guerra, la sua testimonianza è quanto mai attuale e offre molti insegnamenti ai giovani. Infatti Bracco fa parte di quella generazione di pionieri dell’industria, come Pirelli, Falck, Ferrero, Agnelli, Barilla e così via, capaci (a cavallo delle due Guerre) di ricostruire un tessuto economico e civile dalle macerie e di proiettare l’Italia nella modernità e nell’età del benessere.

Nell’ambito del palinsesto di attività per il 95° anniversario di Bracco, Fondazione Bracco e il Comitato di Milano dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) hanno promosso il 21 giugno 2022 l’incontro “Da Neresine a Milano. L’impresa di Fulvio Bracco” presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano. All’interno dell’iniziativa “Milano è memoria” del Comune di Milano, l’appuntamento ha presentato il percorso umano e imprenditoriale del Cav. Lav. Fulvio Bracco, esule giuliano-dalmata, capitano di industria e mecenate, che ha profondamente influito sullo sviluppo della città. Durante l’evento moderato dal giornalista Matteo Carnieletto, sono intervenuti Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura e alle Autonomie della Regione Lombardia e Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Codarin, Presidente Nazionale ANVGD, Giuseppe de Vergottini, Presidente FederEsuli, Anna Maria Mori, giornalista e scrittrice, e Davide Rossi, professore dell’Università di Trieste. E’ stato inoltre proiettato un video inedito sul Cav. Lav. Fulvio Bracco grazie all’intervista realizzata per l’occasione alla Presidente Diana Bracco dal videomaker Simone Pontini: tale video sarà trasmesso il 24 settembre in Agrobresciano per la Serata Istriana di Librixia. Hanno concluso quell’incontro due speciali testimonianze del professore Alberto Santa Maria e del dottor Giorgio Porta, che per anni lavorarono fianco a fianco con Fulvio Bracco.

L’Archivio Storico Bracco

Nel gennaio del 1998, su iniziativa di Diana Bracco Presidente e Amministratore delegato del Gruppo, prende avvio il progetto per la realizzazione dell’Archivio Storico aziendale con l’obiettivo di individuare, recuperare, inventariare, conservare e valorizzare tutta la documentazione utile per ricostruire l’attività di ricerca scientifica e la storia della Società, iniziata nel 1927. Da allora l’Archivio Storico Bracco ha ampliato il suo patrimonio avviando anche la digitalizzazione di molti documenti.

Nel 2007 la Soprintendenza Archivistica della Regione Lombardia riconosce il «notevole interesse storico» dell’Archivio, per aver ricostruito, attraverso gli oltre novant’anni di storia dell’Azienda, il lungo percorso «della farmaceutica italiana e milanese in particolare».

Nel 2022 in occasione del 95° anniversario del Gruppo, l’Archivio Storico digitale Bracco si apre al mondo con un sito web multilingua. Un incredibile viaggio nel tempo, da cui emergono i valori forti che rappresentano il patrimonio genetico di Bracco, suddiviso in 5 sezioni: Famiglia, Azienda, Innovazione, Sostenibilità e Cultura. Ricco di documenti, foto inedite, storie e podcast da ascoltare anche su Spotify, Apple Podcasts, IHearRadio, Google Podcast e Amazon Music.

L’Archivio, consultabile on line all’indirizzo www.archiviostoricobracco.com sia in italiano che in inglese, nel 2007 è stato riconosciuto dalla Soprintendenza Archivistica della Regione Lombardia come archivio di «notevole interesse storico» per aver ricostruito, attraverso gli oltre novant’anni di storia dell’azienda, il lungo percorso «della farmaceutica italiana e milanese in particolare».

Nell’archivio sono conservati in particolare documenti di rilevanza storica che raccontano la crescita del settore e della vita scientifica e culturale del Paese, dalle testimonianze sullo sviluppo dei primi medicinali fino agli innovativi mezzi di contrasto, core business aziendale.

Oltre diecimila documenti fra scritture sociali, comunicati stampa, pubblicazioni, sperimentazioni cliniche, registri e analisi di laboratorio, progetti e brevetti. Ma si trovano anche: materiali di confezionamento dei prodotti Bracco commercializzati in Italia e all’estero a partire dagli anni Settanta, disegni tecnici e planimetrie degli stabilimenti Bracco a partire dagli anni Cinquanta e della prima sede in via Fucini a Milano; gli house organ, i documenti inerenti all’internazionalizzazione dell’azienda, gli archivi del CDI – Centro Diagnostico italiano e non solo. Moltissimi sono i materiali pubblicitari come le cartoline, i dépliant e le brochure, a iniziare da quelli del Cebion lanciato in Italia nel 1934. Per ciò che riguarda il materiale fotografico e multimediale, l’Archivio Storico Bracco offre centinaia di video, registrazioni audio e oltre cinquemila fotografie, che testimoniano quasi un secolo di storia della famiglia Bracco, del Gruppo e della Fondazione Bracco, da sempre consapevoli del valore della responsabilità sociale d’impresa.

Tre biblioteche contribuiscono alla mission di divulgazione. Oltre alla Biblioteca tecnico-scientifica, nata negli anni ‘50 come strumento di formazione interna su medicina, chimica e farmaceutica, Bracco può vantare una Biblioteca aziendale e la straordinaria Biblioteca Salata, specializzata sulla storia del Risorgimento e dell’Irredentismo italiano e appartenuta al senatore Francesco Salata.

CONSULTAZIONE SU PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI
Via Folli, 50 – 20134 Milano
Email: archiviostorico@bracco.com
Visita il sito 
Seguici su Facebook 
Seguici su Instagram 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.