ANVGD_cover-post-no-img

Galan e Tondo felici per l’Euroregione che nasce (Ansa 17 nov)

Nasce, a Venezia, l'Euroregionetra Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Lo ha annunciato il Governatore Veneto, Giancarlo Galan, in occasione di un incontro trilaterale con il presidente del Friuli Venezia Giulia Tondo e con il presidente della Carinzia Dorfler. "Questa per noi veneti, per noi veneziani è la Venezia più bella – ha detto Galan – ed è proprio questa Venezia che vi da il benvenuto, cari amici dell'Euroregione. Un benvenuto di cuore quindi nella Venezia più affascinante, quella romanticamente favorevole ai fidanzamenti". "Ma in ogni caso – ha aggiunto Galan – questo per tutti noi è veramente un giorno molto importante. Infatti oggi politicamente nasce l'Euroregione a tre, in attesa che possa comprendere al più presto anche la Slovenia e la Croazia".

Galan ha ricordato che è stato un lungo percorso durato anni, "spesso ostacolato da ministri e burocrati ministeriali gelosi custodi di ruoli e competenze che invece spettano a noi, così come prevede l'Unione Europea. Pensate: al collega Presidente della Croazia, l'amico Dorfler, è sufficiente firmare lo Statuto che ci siamo dati. Noi invece dobbiamo inviare lo Statuto dell'Euroregione a Roma, dove sarà trasmesso da un ministero all'altro, dove subirà verifiche e forse anche delle modifiche e solo al termine di questo 'passaggio romano' potremo firmare anche noi lo Statuto. Comunque il sottoscritto e il presidente Renzo Tondo – ha concluso Galan – si adopereranno affinché non si perda tempo più di tanto. Ripeto però che oggi è un bel giorno perché stiamo dando vita all'Euroregione".

Il presidente del Friuli VeneziaGiulia Renzo Tondo ha ricordato che "i cittadini e le imprese si attendono ora una Euroregione con contenuti concreti e capace di aiutare lo sviluppo ed il comune benessere". "Siamo il nucleo di base dell'Euroregione", ha continuato Tondo, ribadendo la volontà del Friuli Venezia Giulia di "arrivare quanto prima ad un allargamento". "Ricordo – ha detto – che il governo sloveno ha manifestato già lo scorso anno l'interesse alla partecipazione e che in questi anni due contee croate hanno espresso la loro volontà nella stessa direzione". Tondo ha ricordato che al progetto di Euroregione hanno dato il loro contributo anche il suo predecessore, presidente Riccardo Illy, e il governatore carinziano "l'amico Joerg Haider, prematuramente scomparso, con il quale su questi argomenti avevo a lungo dibattuto già nel corso del mio primo mandato come presidente". "Una accelerazione a questo nostro progetto – ha quindi ricordato Tondo – è venuta dall'impegno dell'attuale governo italiano, soprattutto del ministro degli Esteri Frattini e dello stesso presidente del Consiglio Berlusconi che hanno portato all'approvazione delle norme che consentono l'istituzione del Gect", contenute nella legge nazionale comunitaria approvata dal Parlamento nello scorso luglio. Il governatore Doerfler ha parlato di "un grande momento per la Carinzia che apre ad un futuro positivo per tutte le nostre realtà".

"Avevo proposto – ha ricordato Galan – di dare alla nostra Euroregione il nome di Euroregione della Pace, pensando alle guerre e agli odi che hanno causato centinaia di migliaia di morti in queste terre che ora appartengono alla Patria comune europea". "Poi, sempre oggi – ha spiegato -, ci è venuto in mente di chiamarla 'Senza Confini', nome perfetto, nome che mi commuove, nome che mi spinge a credere ancor di più nella costruzione di un Veneto aperto, pronto al confronto, all'accoglienza e a tutte le forme più giuste di integrazione". "Sono orgoglioso, quindi – ha concluso Galan -, di essere il Presidente di una grande Regione 'senza confini'".

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.