Norma Cossetto ricordata a Massa e a Carrara dall’Anvgd

In occasione delle celebrazioni in memoria di Norma Cossetto, il Comitato provinciale di Massa Carrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha deposto una rosa ed aderito così all’iniziativa “Una rosa per Norma”.
Alla cerimonia svoltasi a Massa presso il Parco Norma Cossetto sono intervenuti il Comitato 10 Febbraio, l’Anvgd di Massa Carrara, l’On. Alessandro Amorese ed il consigliere comunale di Massa Marco Guidi (Coordinatore provinciale FdI).
Per l’Anvgd hanno presenziato il Presidente provinciale Sergio Tabanelli, il tesoriere Francesco Ostrogovich ed il consigliere Rita Maraschin.
Una cerimonia sentita da tutti i presenti che hanno espresso il loro dolore e vicinanza per i fatti tremendi successi in Istria a partire dalle terribili giornate successive all’8 Settembre 1943. Rita Maraschin in particolare ha ricordato la morte dello zio Natale Mazzucca nella foiba di Vines assieme a Graziano Udovisi, che riuscì a sopravvivere e ad uscire dalla cavità naturale rilasciando poi una tremenda testimonianza su come avvenivano le esecuzioni.
Un’altra cerimonia si è svolta a Marina di Carrara presso la lapide eretta dall’amministrazione comunale ove era stato allestito un Centro Raccolta Profughi.
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.