Martedì 17 ottobre alle ore 17:30 presso il Cinema Vittoria di Alì Terme in provincia di Messina avrà luogo l’evento “La diva Alida Valli. Da Pola a Hollywood e oltre”, introdotto da Massimo Caminiti (Presidente di Cineforum Italia) e presentato da Alessandro Cuk (critico cinematografico e Vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
Verrà anche proiettato il docufilm Alida di Mimmo Verdesca con la voce di Giovanna Mezzogiorno: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Venerdì 20 ottobre sarà invece Giarre in provincia di Catania ad ospitare tale iniziativa alle ore 17:00 presso la sede dell’Associazione l’Agorà (via Carolina, 192). Porteranno un saluto iniziale Tania Spitaleri (Assessore alla Cultura del Comune di Giarre) ed Ignazio Vasta (Presidente del Centro Studi Cinematografici della Regione Sicilia), interverranno Alessandro Cuk e Massimo Caminiti, mentre Aldo Rompineve (Presidente del Cinecircolo l’Agorà) farà da moderatore. Seguirà la proiezione del docufilm Alida.
Alida Valli (Pola 1921 – Roma 2006) è stata una delle attrici in cui negli anni del secondo dopoguerra la comunità degli esuli istriani, fiumani e dalmati fu orgogliosa di riconoscersi ed ha visto attraverso i suoi successi il riscatto di un popolo cacciato dalla terra in cui viveva radicata da secoli.
Tra le sue interpretazioni più importanti la ricordiamo in “Piccolo mondo antico”, “Il caso Paradine”, “Il terzo uomo”, “Senso” e “Novecento”.
In tempi più recenti è rimasto famoso il rifiuto di Alida Valli rivolto alle autorità di Pola, la sua città di origine oggi appartenente alla Croazia, che volevano conferirle un riconoscimento come grande attrice croata: la sua italianità non scendeva a compromessi.