Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha fatto pervenire il suo messaggio ai partecipanti al XIX Congresso nazionale ANVGD. “Conosco bene -scrive il Ministro- la passione e la dedizione con cui svolgete il Vostro incarico ed il ruolo dell'Associazione per la conservazione di una storia, di memorie e di sentimenti che meritano rispetto e che per le più giovani generazioni devono costituire una testimonianza del luogo, fecondo cammino compiuto in questi decenni degli ideali europeistici promossi e portati avanti con convinzione dal nostro Paese”.
In occasione del Congresso, Frattini assicura “la dovuta attenzione e la sensibilità del governo italiano e mia personale verso le problematiche e le aspettative degli Esuli istriani, fiumani e dalmati. Continueremo a lavorare insieme nell'apposito Tavolo di coordinamento istituito presso il Ministero degli Esteri, con spirito di dialogo costruttivo e di comune impegno”.
Nell’augurare un buon lavoro congressuale, il Ministro degli Esteri esprime a tutti i partecipanti il suo “vivo apprezzamento per la meritoria attività svolta dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia”.