San Miniato in provincia di Pisa ha ricordato le vittime delle Foibe. L’occasione della memoria è stata sabato 21 ottobre una cerimonia alla quale insieme al sindaco Simone Giglioli, al vice presidente del Consiglio comunale Michele Altini e a Michele Fiaschi consigliere con delega alla memoria, hanno partecipato anche il responsabile per la Regione Toscana dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Guido Giacometti e la presidente del Comitato provinciale di Pisa Clelia Kolman.
Di fronte al cippo inaugurato il 10 febbraio scorso in memoria dei caduti delle Foibe sono intervenute anche rappresentanze di Lucca, Livorno e Firenze. In questa occasione è stata ricordata Norma Cossetto, ad 80 anni dalla sua morte.
Durante la cerimonia il consigliere comunale Fiaschi e il vice presidente Altini hanno raccontato il lungo percorso fatto dall’amministrazione comunale per avere la pietra carsica che il 10 febbraio scorso è diventata il cippo della memoria. Dopo la commemorazione il sindaco ha inviato i partecipanti ad una visita in Comune. [Fonte: Cuoio in diretta – 21/10/2023]
Nell’ambito della manifestazione patriottica Una Rosa per Norma promossa dal Comitato 10 Febbraio, inoltre, il Comitato di Firenze dell’Anvgd organizza sabato 28 ottobre una cerimonia in Largo Martiri delle Foibe alle ore 10:30.
A tal proposito è stata recentemente riposizionata la targa di Largo Martiri delle Foibe che era stata spezzata. «Oggi – ha sottolineato l’assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani – è stata ricollocata dove era, adiacente al muro lato Villa Basilewski, ma nelle prossime settimane ne collocheremo un’altra in una posizione visibile da più parti, scoraggiando vandalismi, una targa nuova con lastra incisa su entrambi i lati posta nel mezzo del largo. Ancora una volta era stata vandalizzata e ancora una volta l’abbiamo rimessa al suo posto. Non si arretra sulla memoria delle tragedie del passato». [Fonte: Firenze Today – 18/10/2023] [LS]