È sempre fitto il calendario di attività che fanno capo al Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Venerdì scorso a Gemona il prof. Elio Varutti ha tenuto una conferenza sui delitti irrisolti al confine orientale italiano avvenuti nella fase finale della Seconda guerra mondiale. Questa settimana è invece in programma una conferenza con diapositive del prof. Varutti sul tema “L’esodo giuliano-dalmata in Friuli Venezia Giulia e il Campo di Laterina (AR)“. L’incontro pubblico, organizzato dall’Associazione “A Mente Aperta” in collaborazione con l’ANVGD di Udine, si terrà presso la Biblioteca “T. Marangoni” di Pozzuolo del Friuli (UD), in via del Mercato 1, giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Domenica 5 novembre, invece, Giuseppe D’Anzul, il quale è anche socio dell’Associazione Partigiani Osoppo Friuli, ha partecipato alla “Corsa del Ricordo” a Basovizza in rappresentanza delll’ANVGD di Udine. Al traguardo, con un po’ di fiatone, D’Anzul ha dichiarato simpaticamente: «Non sono Abdon Pamich, ma la mia figura l’ho fatta» [Giuseppe D’Anzul, ANVGD Udine, alla Corsa del Ricordo di Trieste – ANVGD Udine – 08/11/2023]