Conferenza a Padova sulla dannunziana Impresa di Fiume

L’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna con l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie organizza la conferenza/evento dal titolo “La dannunziana Impresa di Fiume”. L’ultimo atto del Risorgimento.
Padova è la città, il luogo è il prestigioso Palazzo Zacco che si trova in Prato della Valle al n. 82 ed è sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito. La data fissata è sabato mattina 18 novembre p.v., a partire dalle 9.30.
Il programma e i relatori sono stimolanti, per dare ai presenti un’esaustiva informazione di un’Impresa, che tenne in scacco per 16 lunghi mesi il Governo Italiano e le Nazioni Alleate vincitrici della Grande Guerra. Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, tra gli altri, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (tra i relatori è previsto pure Franco de’ Vidovich, Rappresentante dell’ANVGD per la Riviera del Brenta) e la Società di Studi Fiumani.
Sono in programma non solo storiche informazioni ma anche momenti di distrazione con dei professionisti del teatro in divisa d’epoca e con un trombettiere che suonerà l’Inno d’Italia ed il Silenzio.
Non possono mancare dei momenti dedicati alla socialità e alla convivialità con il brindisi finale e la fotografia ricordo: chi lo desidera, può fermarsi a pranzo presso il ristorante del Circolo.
Verrà, infine, distribuita una cartellina che illustra, anche con immagini, l’Impresa e le ragioni per cui il Poeta Soldato, i Sette Giurati di Ronchi e i 2.600 legionari, marciarono su Fiume, la occuparono per poi congiungerla all’Italia. L’inserto è una pregevole opera grafica dell’artista Lucio Zatti che ha deciso di omaggiarla in copia ai presenti, mentre l’originale resterà come ricordo al Circolo.
PROGRAMMA
Momento introduttivo

Un ufficiale dell’Esercito, referente del Circolo Ufficiali, dà il benvenuto ai presenti.

Il trombettiere suona “Fratelli d’Italia”

Intervengono

Lucio Zatti
Presidente della Pro-Loco di Campolongo Maggiore
Modera e presenta il programma della mattinata.

Franco de’ Vidovich
Rappresentante dell’ANVGD per la Riviera del Brenta

Bruno De Donà
Scrittore e storico
Le ragioni dell’Impresa di Fiume e Carta del Carnaro, l’ultimo atto del Risorgimento

Alessandro Lancellotti
Giornalista e antropologo
Il calcio a Fiume e la squadra dei Granatieri di Sardegna

Giorgio Frassetto
Ricercatore storico
La vita dello zio Riccardo Frassetto, Tenente dei Granatieri di Sardegna e Giurato di Ronchi – il ventennale rapporto di stima e di frequentazione con Gabriele D’Annunzio.

Antonio Sarlo
Presidente ANGS Veneto
I Granatieri di Sardegna, il Corpo più longevo d’Italia – Annuncio dello scoprimento di un Busto di Granatiere dedicato al ten. Riccardo Frassetto.  

Danilo Lazzarini
Attore – interpreta, con un collega in divisa d’epoca Gabriele d’Annunzio e il tenente Frassetto nel loro primo incontro.

Successiva lettura di alcuni passaggi tratti dal libro “I Disertori di Ronchi” del 1926 di Riccardo Frassetto, approvato dal Poeta.

Il trombettiere suona Il Silenzio a fine conferenza, per ricordare i caduti.

La foto ricordo verrà scattata vicino ad un manichino di Granatiere in alta uniforme.

Immagini storiche dell’Impresa di Fiume a rotazione sullo schermo; foto e documenti tratti dall’archivio personale della famiglia Frassetto.

Il momento di socialità con il brindisi. Chi lo desidera può pranzare al ristorante del Circolo – È gradita la prenotazione fornendo il nome e il numero dei commensali (giorgiofrassetto42@gmail.com oppure antonio.sarlo@hotmail.it).

 Lucio Zatti
Artista
Presenta una sua opera grafica realizzata espressamente per la conferenza. L’originale verrà lasciato in omaggio al Circolo Ufficiali mentre le copie saranno distribuite ai presenti come ricordo dell’evento.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.