A seguito della recente scomparsa del generale dell’aeronautica Giuseppe Corazza, sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, all’ unanimità i Montonesi hanno nominato Mario Andretti, ex celebre pilota automobilistico, quale nuovo sindaco del Comune di Montona in esilio, organismo che riunisce tutti gli esuli di Montona.
Mario Andretti, nonostante lo straordinario successo raggiunto per le sue doti sportive e imprenditoriali, è fiero delle sue origini istriane. Andretti è infatti nato a Montona (Istria) il 28 Febbraio 1940. Al termine della seconda guerra mondiale, la famiglia capisce che il paese in cui abitano è destinato a passare sotto la Jugoslavia. Decidono quindi di andarsene e passano molti anni nel campo profughi di Lucca (Toscana) per emigrare successivamente negli Stati Uniti.
Mario Andretti nel corso di tutta la sua carriera è riuscito a vincere in quasi tutte le competizioni su quattro ruote. Ha difatti conquistato nel 1978 il titolo di campione del mondo di Formula Uno. Capostipite di una vera e propria dinastia di piloti, dal 2005 ha l'onore di essere stato inserito nell'Automotive Hall of Fame che raggruppa le più importanti personalità distintesi in campo automobilistico. Nel 2006 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana.
Vice sindaco del Libero Comune di Montona in esilio è stata nominata Simone Vicki Michelle Peri, già presidente della Famiglia Montonese, associazione che rappresenta gli esuli montonesi. La Peri è anche Consigliere Nazionale dell'ANVGD.