Grande successo per la proiezione di “Alida” al grattacielo della Regione Piemonte

Martedì 28 novembre 2023 a Torino presso il grattacielo di Massimiliano Fuksas, sede della regione Piemonte, nella Sala Trasparenza, è stato presentato e proiettato il docufilm ALIDA di Mimmo Verdesca.

Il film racconta in modo dettagliato sia la vita cinematografica che la vita personale della diva di Pola, considerata “la mamma di tutte le attrici”. Nel film, la vita di Alida Maria Altenburger von Marckenstein und Frauenberg, al secolo Alida Valli, è narrata dall’attrice Giovanna Mezzogiorno, con le prestigiose testimonianze di Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave e molti altri illustri personaggi.

Conduttore e moderatore della serata il critico cinematografico Alessandro Cuk, coadiuvato nella narrazione dall’amico Sergio Toffetti, studioso del cinema e già direttore del Museo del Cinema di Torino.

L’evento, pianificato e coordinato dal Circolo Culturale profughi Fiume Istria e Dalmazia, patrocinato dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (presidente Renzo Codarin) e dal Comitato provinciale (presidente Antonio Vatta), ha avuto il piacere di avere come anfitrione l’assessore regionale Maurizio Marrone, il quale ha aperto la serata raccontando in modo sintetico, ma schietto, le cause che hanno portato la nostra gente lontano dalla Propria Terra.

È seguito l’intervento dell’assessore della Città di Torino Paolo Chiavarino, che piacevolmente ha raccontato della sua amicizia di lunga data con la  gente profuga  dalla Venezia Giulia, e del vice presidente dell’ANVGD Torino Andor Brakus che ha salutato i numerosi presenti intervenuti alla serata in ogni ordine di posti. Una serata di grande successo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.