È stato inviato a tutte le scuole di Bologna e Provincia il bando del Concorso intitolato ad Anita Preghelli, esule da Pola e grande amica del Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Questa è l’ottava edizione, per l’anno Scolastico 2023-2024. Il Bando di concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Provincia, statali e paritarie.
Si tratta di un CONCORSO ARTISTICO, LETTERARIO, MUSICALE E MULTIMEDIALE, quindi sono ammessi elaborati scritti, composizioni, graphic novel, opere grafiche e fotografiche.
SCADENZA: 25 gennaio 2024.
Titolo del Concorso: PERCHÉ IL GIORNO DEL RICORDO.
Il ricordo non è la memoria. Il ricordo, etimologicamente, “richiama nel cuore”, cioè nei sentimenti, qualcosa che non è più qui e non è più adesso. O, almeno, non lo è più nella sua forma originale. Il ricordo è la possibilità di consultare il passato, di interrogarlo, non per lasciarci sopraffare dalla nostalgia, ma per comprendere con consapevolezza da dove veniamo e fin dove possiamo ancora spingerci, per non perdere niente di quello che è uscito dalle nostre vite, ma a cui possiamo continuare a guardare.
Partendo da questa nozione di ricordo indica qual è, a tuo parere, il valore del “Giorno del Ricordo” a vent’anni dalla legge che lo ha istituito (la numero 92 del 30 marzo 2004) e se quest’ultima stia effettivamente conseguendo l’obiettivo che si propone, cioè «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Avvaliti di conoscenze storiche e testimonianze sulla vicenda che il “Giorno del Ricordo” vuole serbare e divulgare.