Mercoledì 6 dicembre 2023, su convocazione del Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Aldo Pugliese e alla presenza del vicepresidente del Comitato provinciale di Taranto dell’ANVGD Giuseppe Scorcia, si è svolta la riunione finalizzata alla costituzione del Comitato Provinciale di Bari.
Si sono riuniti a Bari, in via Fratelli Mannarino 31, Gabriella Bilucaglia, Valnea Clapci (nata a Fiume nel 1949), Lucio Cossara (esule da Pola, classe 1939), Maria Grazia De Mitri, Luisa Di Stefano, Maria Salamon e Rocco Saldutti.
Accertata la comune volontà di costituire il nuovo Comitato da parte di tutti i presenti, vengono eletti Rocco Saldutti in funzione di Presidente provinciale e Luisa Di Stefano in funzione di segretaria e tesoriera.
Prosegue così il radicamento dell’ANVGD in Puglia, ove il Comitato di Bari rappresenterà non solo una città molto importante, ma anche una realtà in cui il Villaggio giuliano-dalmata Trieste ha costituito una sistemazione dignitosa per centinaia di esuli adriatici.
Ricordiamo che il Prof. Vito Fumarola (autore di studi sull’insediamento degli esuli in Puglia e già insegnante molto sensibile alle tematiche del Giorno del Ricordo) è da poco stato nominato coordinatore regionale, Aldo Pugliese è anche Presidente del Comitato di Taranto ed il Prof. Mario Portaccio ha recentemente assunto l’incarico di Delegato per la provincia di Lecce dopo un intenso impegno a favore della divulgazione della storia del confine orientale italiano nelle scuole salentine.
Lorenzo Salimbeni