Riunione del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio a Palazzo Chigi una nuova riunione del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha aperto i lavori dell’organismo istituito con DPCM dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ha fatto il punto sul lavoro svolto finora dal Comitato in vista del 10 febbraio.

Il Sottosegretario Mantovano ha ringraziato tutte le Amministrazioni dello Stato e il mondo dell’associazionismo impegnato per conservare la memoria e promuovere la conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo e ha annunciato che anche quest’anno, in occasione del Giorno del Ricordo, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il Tricolore italiano e la frase “Io Ricordo”. Anche altri monumenti e palazzi verranno coinvolti in tale iniziativa che quest’anno assume particolare rilevanza, alla luce del ventesimo anniversario dell’approvazione della legge istitutiva della solennità civile del Giorno del Ricordo (L. 92 del 30 marzo 2004).

Nel corso della riunione, proseguita sotto la presidenza del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Carlo Deodato, i rappresentanti dei Ministeri, delle Associazioni, degli Enti, dei Comitati e delle Fondazioni che fanno parte del Comitato hanno illustrato i progetti, le iniziative e le celebrazioni in via di definizione per il 10 febbraio e che saranno raccolti in un calendario che sarà prossimamente pubblicato sul sito istituzionale del Governo.

In rappresentanza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è intervenuta la Vicepresidente vicario Donatella Schürzel, la quale si è detta soddisfatta dello svolgimento della riunione: «I rappresentanti delle associazioni partecipanti al coordinamento – ha riferito la professoressa Schürzel – hanno potuto esporre le attività che hanno proposto per ottenere il patrocinio della Presidenza del Consiglio. L’ANVGD in particolare ha presentato una rassegna di eventi che partono dal 10 Febbraio e proseguono nel corso dell’anno: Concerti del Ricordo, attività con le scuole e con le comunità degli italiani autoctoni in Istria, la Corsa del Ricordo che si svolgerà a Roma e a Verona l’11 febbraio e nei mesi seguenti in altre città ed un convegno interuniversitario, in presenza e online, che metterà in sinergia docenti ed Università, con le quali l’ANVGD ha già avuto modo di collaborare, con l’intento specifico di coinvolgere la popolazione studentesca e il corpo docente accademico».

Le associazioni hanno, infine, chiesto congiuntamente che la cerimonia di conferimento delle onorificenze previste a latere delle celebrazioni istituzionali del Giorno del Ricordo abbiano di nuovo luogo al Quirinale. [LS]

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri – 10/01/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.