Dopo l’intensa attività nelle scuole ed in collaborazione con le amministrazioni comunali in occasione del Giorno del Ricordo 2024, il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha ripreso le videoconferenze settimanali.
Nell’appuntamento di giovedì 22 febbraio Giulia Millevoi e Stefano Silli, rispettivamente Presidente e Consigliere della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Albona, hanno descritto la nascita e le vicende di questo sodalizio, fondato ad Albona nel 1871 e ricostituito a Trieste nel 1955.
Le finalità di assistenza reciproca, svolta inizialmente a favore dei soci (gli operai e le operaie di Albona) si è rivolta a Trieste verso gli esuli albonesi rifugiatisi nel capoluogo giuliano dopo il Trattato di Pace.
Grazie all’intraprendenza dei suoi soci e all’intelligenza dei componenti del Direttivo, la SOMS ha saputo creare fra gli albonesi della diaspora e gli albonesi rimasti un clima di grande vicinanza e di grande entusiasmo in tante manifestazioni, fornendo un esempio da imitare.