Nuovo appuntamento presso la sede del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in via Duccio da Boninsegna 23: venerdì 1 marzo alle ore 17:00 ci sarà un incontro dedicato alla dedizione di Trieste all’Austria.
«Questa settimana parleremo di una importante e sconosciuta pagina di storia, che raramente ricorre nel narrato storico delle nostre terre – spiega Claudio Giraldi, Presidente dell’ANVGD Milano – Ricorreva l’anno 1382 quando Trieste si appellò alla protezione della casa d’Austria impersonata a quei tempi dal Duca Leopoldo III d’Asburgo. Quel legame si sarebbe protratto per oltre 5 secoli: 538 anni sarebbero trascorsi prima dell’annessione al Regno d’Italia al termine della Prima Guerra Mondiale»
Accenniamo brevemente che all’epoca tale scelta da parte del Comune di Trieste fu dovuta alla necessità di trovare una protezione dalla Serenissima Repubblica di Venezia, dominatrice dell’Adriatico, mantenendo al contempo le proprie autonomie. La città di San Giusto stabilì così un rapporto diretto con Vienna che sarebbe culminato con la costituzione del Proto Franco nel 1719 e l’erezione di Trieste a Città immediata imperiale (cioè collegata direttamente alla Capitale, senza ulteriori intermediazioni amministrative). Nell’ambito delle celebrazioni per i 5 secoli di legame di Trieste con l’Austria, Guglielmo Oberdan aveva progettato nel 1882 l’attentato all’Imperatore Francesco Giuseppe d’Asburgo: solamente aver pianificato tale azione comportò la sua condanna a morte che lo rese protomartire dell’irredentismo. [LS]