L’ANVGD Como ha celebrato l’8 marzo ricordando Norma Cossetto

Il Comitato provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che nella mattinata di oggi, venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stato deposto un mazzo di rose rosse ai Giardini Norma Cossetto di Como siti davanti al Municipio del capoluogo lariano.

«Come ogni anno abbiamo celebrato la Festa della Donna – spiega Luigi Perini, Presidente dell’ANVGD Como – ricordando le nostre mamme, spose e sorelle che hanno sofferto l’Esodo. Con questo omaggio alla nostra Martire Norma Cossetto abbiamo voluto commemorare le sofferenze patite dalle donne esuli dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, loro terre avite, ed in particolare coloro le quali pagarono con la vita la loro italianità»

Al termine della breve cerimonia è stata recitata la Preghiera dell’infoibato che Monsignor Antonio Santin, Vescovo di Trieste e Capodistria, recitò per la prima volta nel 1959 alla Foiba di Basovizza. [LS]

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.