Chiuso il 2009, è tempo di bilanci anche per il nostro sito internet, nel quale in tutto l'anno abbiamo inserito 1.047 notizie e informazioni per gli utenti (+22% rispetto al 2008) e 1.780 articoli provenienti dalla stampa e dai siti web (+28%). Il tutto è stato raccolto in 49 Newsletter settimanali inviate ai quasi 500 iscritti al servizio.
Nel 2009 sono state 77.577 le visite al nostro sito (+56%), effettuate da un numero complessivo di 33.245 visitatori (+37%). Le pagine visualizzate sono state 319.529(+40%), con una media di 4 pagine per ogni visita. Il tempo medio di permanenza sul nostro sito è stato di circa 3,5 minuti per visita, per un totale di 4.525 ore di collegamento (+41%). L’ora più frequentata dai nostri visitatori è stata quella tra le 12 e le 13 (nel 2008 era quella tra le 17 e le 18), seguita da quella tra le 11 e le 12.
I contatti al nostro sito nel 2009 sono arrivati da 77 Nazioni di 44 lingue nei 5 continenti, tra cui ai primi 10 posti: Italia, Croazia, Slovenia, Australia, Canada, Usa, Germania, Argentina, Uruguay, Regno Unito. Esce dalla "top ten" la Francia e vi entra il Regno Unito.
Nel nostro Paese le visite nel 2009 sono arrivate da 530 località, con questa “graduatoria” dei primi 10: Roma, Milano, Udine, Torino, Padova, Trieste, Genova, Napoli, Firenze, Treviso. Tra le primi dieci esce Bologna e fa il suo ingresso Napoli.
Le connessioni dalla Croazia provenivano da 12 località, quelle della Slovenia da 16, dall’Australia da 11, dal Canada da 28 e così via. Per gli Stati Uniti le connessioni sono arrivate da 32 diversi Stati, tra cui nei primi: Pennsylvania, Washington, Virginia, California, New Jersey, Michigan, Florida, Indiana, Georgia.
Le fonti di accesso istituzionali con più di 10 connessioni nel corso dell’anno, escludendo quindi i principali operatori telefonici e gli utenti privati, sono state: Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero della Difesa, Direzione generale dei Beni Librari, Regione Toscana, Regione Marche, Università di Bologna, Università di Trieste, Comune di Trieste, Radiotelevisione Slovenia, Università di Udine, RAI, Politecnico di Torino, Provincia di Ferrara, Ministero Beni Culturali, Ministero dell'Ambiente, Gruppo Editoriale L'Espresso, Ministero croato della Pubblica Amministrazione, Camera dei Deputati, Ministero della Pubblica Istruzione, Università di Padova, Università di Milano, Università di Bari, Comando generale Arma Carabinieri, Consiglio di Stato, Senato della Repubblica, Comune di Prato, Ministero dell'Economia, Avvenire, Comune di Padova, Ministero degli Esteri, Edit, Inps, Provincia di Bologna, Radiotelevisione Croazia, Ministero della Giustizia, Provincia di Trieste, Università di Genova, Regione Lombardia, Università di Parma.
Per giungere sul nostro sito, il 38% degli utenti ha digitato direttamente il nostro indirizzo www.anvgd.it, mentre per l’altro 62% i motori di ricerca più utilizzati per cercarci sono stati: Google, Virgilio e Yahoo. Chi ha utilizzato i motori di ricerca ha inserito delle parole chiave. Ecco alcune delle più utilizzate per trovarci, tra le 9.744 combinazioni usate dagli utenti: anvgd, foibe, giorno del ricordo, difesa adriatica, storia istria, esuli istriani, associazione esuli.
I navigatori sono giunti sul nostro sito anche grazie ai link presenti su altri siti. Ecco, in ordine decrescente, i più usati per giungere su www.anvgd.it, tra quelli con più di 10 collegamenti generati: arcipelagoadriatico.it, anvgdroma.it, anvgd.com, dalmazia.it, unione-italiana.hr, adesonline.com, leganazionale.it, 10febbraio.it, irci.it, coordinamentoadriatico.it, lankelot.eu, giulianodalmato.com, ilgiornale.it. A tutti questi siti internet il nostro ringraziamento per averci ospitati.
Nuove sfide attendono il nostro sito per il 2010: il Giorno del Ricordo, il commercio elettronico ed un restyling completo. Con l'aiuto di tutti, potremo continuare a rappresentare la punta di diamante dell'informazione nel mondo dell'Esodo.