Dopo il notevole successo del primo seminario “Le due Rive: Venezia/Istria, Fiume e Dalmazia” che ha avuto luogo l’anno scorso a Pola e Pirano, l’Unione Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia propone un secondo seminario che avrà luogo a Buie e Capodistria l’11 e il 12 aprile prossimi.
A seguito del primo seminario, a cui hanno partecipato 60 docenti, è stata evidenziata la necessità di approfondire ulteriormente i temi trattati, oltre a procedere verso la progettazione di percorsi didattici comuni e organizzare gemellaggi tra scuole venete e istriane. Il seminario è rivolto a docenti veneti e insegnanti della CNI di Slovenia e Croazia e costituisce un importante appuntamento di confronto tra due realtà con le stesse radici culturali, separate in seguito alle drammatiche vicende del confine orientale alla fine della Seconda guerra mondiale. Significativo è il fatto che, con l’ingresso di Slovenia e Croazia nell’Unione Europea, la ricchezza culturale veneta e italiana che per secoli ha caratterizzato le terre istriane sia rivalutata e possa costituire un punto di partenza per un’integrazione di popoli che un malinteso nazionalismo ha diviso per troppo tempo.
Alcuni dei temi del seminario sono le drammatiche vicende del confine orientale; il patrimonio storico-artistico e culturale Veneto e di origine veneta nei territori d’Istria Fiume e Dalmazia; la progettazione di percorsi didattici comuni; gli scambi culturali tra Veneto, Istria, Fiume e Dalmazia; l’insegnamento della cultura veneta attraverso lo studio del territorio, la lingua e l’espressività; esperienze a confronto, presentazione di esperienze realizzate da scuole venete, istriane, fiumane e dalmate, inerenti alla valorizzazione della cultura e della lingua veneta e istroveneta.
La prima giornata, in programma l’11 aprile, si terrà presso la SMSI “Leonardo da Vinci” di Buie. A introdurre il seminario sarà Patrizia Pitacco, titolare del Settore “Istituzioni prescolari, scolastiche e universitarie” della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana. Verranno presentati progetti realizzati dai partecipanti relativi agli ambiti dei concorsi regionali del Veneto e nazionali. I lavori di gruppo saranno orientati alla progettazione tra scuole del Veneto e scuole italiane di Slovenia e Croazia.
La seconda giornata, che si terrà il 12 aprile presso la Comunità degli Italiani di Capodistria, avrà per relatore Lorenzo Salimbeni, che tratterà “La tragedia nazionale rimossa”. Seguirà l’intervento di Kristjan Knez, il quale si soffermerà sul tema “Nazario Sauro, il patriota di Capodistria”. Gaetano Benčić tratterà “L’esodo e i rimasti”. L’appuntamento si concluderà con un dibattito tra i partecipanti.