E’ visitabile da oggi la mostra “C’era una volta . . . il confine!” allestita al Centro didattico naturalistico di Basovizza (Trieste) dall’Ispettorato dipartimentale delle foreste di Trieste e Gorizia. Si tratta di un' iniziativa dell'Associazione "Le vie del Carso", che con il patrocinio della Provincia di Trieste, a circa due anni dalla caduta dei confini tra Italia e Slovenia, intende recuperare il valore storico dei confini agricoli presenti su tutto il territorio provinciale.
I pannelli della mostra allestiti nella sala didattica del centro, ambiente polifunzionale nel quale il visitatore può pure consultare testi diversi, raccolgono una serie di fotografie e documenti storici come i permessi di transito e altri effetti inerenti il passaggio e le storie di vita quotidiana transfrontaliera.
La mostra sarà visitabile fino al 3 febbraio ogni giorno feriale dalle 9 alle 13. Domenica 10 gennaio sono previste delle visite guidate a cura degli autori. Verranno svolte nell'arco della mattinata della giornata festiva dalle 10.30 fino alle 13.
La nuova rassegna succede alla mostra dei presepi ospitata dal Centro didattico sino a qualche giorno fa, visitata da circa un migliaio di persone. «Il consuntivo del Centro della Forestale di Basovizza nel 2009 è stato molto lusinghiero – spiega il coordinatore Diego Masiello. Siamo stati visitati da circa 10.000 visitatori, di cui almeno 4000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado».
«Oltre a quelle della provincia di Trieste – continua Masiello – hanno visitato le mostre di Basovizza e partecipato alle attività proposte dai forestali scolari e studenti di tutta la regione. Diverse le presenze anche dalla vicina Slovenia e dalla Croazia».
Per questo 2010 i forestali continueranno a impegnarsi ogni giorno con le scuole nel servizio didattico. In preventivo pure l’allestimento di diverse mostre temporanee sempre inerenti alle tematiche naturalistiche locali. Non mancheranno inoltre ulteriori rassegne dedicati a problematiche e tematiche globali.
Per informazioni sulle attività del centro, ci si può rivolgere allo 040/3773677, e per la richiesta di servizi c’è l’email didatticonaturalistico.agrifor@regione.fvg.it Per raggiungerlo, è possibile utilizzare pure le linee di trasporto pubblico n. 39 e n. 51 seguendo le indicazioni per la frazione di Basovizza. Si possono richiedere visite guidate al centro dedicato alle foreste e al Carso, visite guidate didattico forestali nei boschi del comprensorio carsico e inoltre accompagnamento e consegna ricevitori per il sentiero per non vedenti “Josef Ressel” di Basovizza.
Maurizio Lozei su Il Piccolo del 7 gennaio 2010