È in partenza il treno Trieste-Fiume

Da mercoledì 24 aprile, grazie al progetto Interreg Central Europe SUSTANCE, entra in funzione il servizio ferroviario diretto tra Trieste/Villa Opicina e Fiume, che opererà fino al 30 settembre. Lunedì 22 aprile le Ferrovie croate hanno reso noto anche i prezzi: per il viaggio di sola andata si pagherà 8 euro, mentre per il biglietto di andata e  ritorno bisognerà sborsare 16 euro. Per i bambini dai 6 ai 12 anni il prezzo è di 4 euro, mentre fino a 6 anni si viaggia gratis. Se si vuole portare a bordo la bici, bisognerà pagare un supplemento di 5 euro.

I biglietti possono essere acquistati alle stazioni ferroviarie, mentre l’orario è consultabile cliccando qui.

Il servizio sarà espletato dal treno Stadler Flirt delle Ferrovie slovene, che può ospitare fino a 235 passeggeri, che potranno salire a bordo anche con le biciclette e i passeggini per i bambini. I vagoni sono stati pensati anche per le persone diversamente abili, ma anche per quelli che non possono scollegarsi dal mondo Internet, con un collegamento Wi-Fi stabile.

Il progetto è costato poco più di 2 milioni di euro, di cui 1,6 milioni provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

Fonte: La Voce del Popolo – 22/04/2024

Il Piccolo

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.