Stefano Marizza, giovane collaboratore dell'Università Popolare di Trieste, scomparso nel dicembre del 1996, era considerato fra i più brillanti allievi del suo corso di pianoforte al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste.
Nato a Fogliano il 9 dicembre 1969, inizia a studiare pianoforte alla guida della maestra Gianna Visintin. Dal 1988 è allievo del maestro Massimo Gon presso il Conservatorio triestino dove si diploma, con ottimo punteggio, nel 1995. Nel 1994 si laurea in materie letterarie, con lode, alla Facoltà di Magistero di Trieste e, l'anno seguente, si iscrive al corso di laurea in pedagogia.
Da anni collaborava con l'Università Popolare di Trieste dove era stato assunto nel gennaio 1996 ed era considerato uno dei funzionari emergenti. Nei frequenti viaggi e contatti in Istria aveva allacciato importanti rapporti con le Comunità degli Italiani dalle quali era particolarmente stimato ed apprezzato.
L'Università Popolare di Trieste in collaborazione con il Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste e la Famiglia Marizza, allo scopo di promuovere la cultura musicale nel nome di Stefano Marizza, indice ed organizza l'XI Edizione del Premio Pianistico Internazionale "Stefano Marizza", secondo le norme del presente Regolamento.
1) La partecipazione al Premio è aperta ai giovani pianisti, diplomati e non, di tutti i Paesi, che abbiano un'età compresa tra i 16 e i 27 anni.
2) Le domande, da presentarsi complete di Curriculum, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata o via fax, entro il 23 settembre 2007, a:
Università Popolare di Trieste
Premio "Stefano Marizza"
Piazza del Ponterosso, 6 – 34121 trieSte (italia)
3) Le audizioni si svolgeranno al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, Via Ghega n. 12, il 22, 23 e 24 ottobre 2007.
4) L'ordine di chiamata alle prove sarà deciso mediante sorteggio. La Commissione si riserva di ammettere eventuali ritardatari.
5) I concorrenti prima di iniziare la prova dovranno esibire un documento d'identità e le eventuali fotocopie di musiche inedite.
6) Prima prova, della durata massima di 15 minuti. Il candidato dovrà eseguire un pezzo scelto fra: Notturni di Chopin, Improvvisi di Schubert o Ballate Op. 10 di Brahms. Uno Studio di Chopin o di Liszt, a scelta del candidato.
7) Prova finale, della durata di 45 minuti. Il candidato dovrà eseguire una Sonata a scelta fra quelle di Mozart, Clementi, Haydn, Beethoven, un pezzo tratto dal repertorio Romantico e uno da quello del Novecento. La Commissione avrà la facoltà di interrompere, nel caso la durata sia eccessiva.
8) Il I Premio, ammonta a 2.000,00 euro. Il II Premio, ammonta a 1.000,00 euro.
La Giuria si riserva di conferire Premi speciali ed alcuni Attestati di merito ad altri concorrenti.
9) I Premi comprendono inoltre l'obbligo dei vincitori di esibirsi, senza compenso aggiuntivo, in concerto in Italia, Slovenia e Croazia, secondo modi e tempi stabiliti dagli organizzatori.
10) Al momento della votazione, i componenti della Giuria che avessero rapporti di parentela o avessero dato lezioni pubbliche o private ai concorrenti nei due anni precedenti, si asterranno dalla discussione e dal voto finale.
11) Il giudizio della Giuria sarà inappellabile.
12) La cerimonia di premiazione dell'XI Edizione del Premio pianistico internazionale "Stefano Marizza", si terrà il 24 ottobre 2007, presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini" di Trieste.
13) Per eventuali riprese televisive o radiofoniche i candidati dovranno rinunciare a qualsiasi diritto.
14) La partecipazione comporta l'accettazione incondizionata, da parte dei concorrenti, del presente Regolamento.
Giuria
La Giuria internazionale sarà formata da eminenti musicisti.