Adunata Alpini: ricordate le penne nere istriane, fiumane e dalmate andate avanti

Sabato 11 maggio i Gruppi di Zara, Pola e Fiume della Sezione di Venezia dell’Associazione Nazionale Alpini, in occasione della 95° adunata nazionale dell’ANA a Vicenza, hanno fatto celebrare una santa messa officiata da Don Roberto Domenighini, cappellano del gruppo Alpini di Fiume, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi.

Il Comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha presenziato con il labaro portato con orgoglio dalla vice presidente Cristina Sponza alla presenza di numerosi soci ed Alpini.

La socia Mirella Olivieri ha letto le preghiere dei fedeli, ricordando l’esilio e i nostri defunti tragicamente scomparsi e sottolineando che gli alpini sono sempre stati promotori di pace, libertà, fratellanza, impegno sociale e solidarietà.

Al termine della celebrazione, la chiesa gremita di fedeli si è unita al coro alpino nel canto del “Va Pensiero” nella commozione generale, in quanto si tratta dell’inno che é diventato emblema rappresentativo degli esuli giuliano-dalmati.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.