Martedì prossimo, 19 gennaio, ore 16, presso l’Auditorium del Consiglio Regionale, via Cavour 4, verrà presentato il libro “Nati nel 1994-Storie della seconda guerra mondiale narrate dai ragazzi per i ragazzi”.
La pubblicazione raccoglie un’antologia di testi presentati dalle scuole fiorentine in occasione del Premio Sergio Rusich, intitolato alla memoria del maestro istriano che, dopo una gioventù trascorsa fra lotta antifascista, deportazione e pulizie etniche di ritorno, nel dopoguerra approdò da profugo all’Isolotto dove svolse una pluridecennale attività di educatore lasciando una profonda impronta di pulizia morale e di rigore intellettuale in generazioni di allievi.
L’originalità della pubblicazione consiste nel ruolo di redattori editoriali esercitato da alcuni ragazzi nati, appunto, nel 1994: Stephen Ferroni, Elisa Gonnelli, Michelangelo Mattei, Chiara Secci. A dimostrazione di quanto valga la pena di scommettere sempre e comunque sulla disponibilità e la voglia di sapere dei nostri ragazzi. Basta creare le occasioni giuste per aprire la strada al cuore e alla passione, soprattutto attraverso i sentieri della memoria.
Alla manifestazione intervengono:
Paolo Cocchi, Assessore alla Cultura della Regione Toscana
Giuseppe D’Eugenio, Presidente del Consiglio di Quartiere 4
Franco Cambi, Docente di Scienze della Formazione-Università di Firenze
Renzo Martinelli, Docente di Storia Contemporanea- Università di Firenze
Coordina Paolo Ermini, direttore de ‘Il Corriere Fiorentino’