I cent’anni di Antonio Zappador, Presidente onorario dell’ANVGD Treviso

Tanti auguri ad Antonio Zappador, esule istriano e Presidente onorario del Comitato provinciale di Treviso dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che oggi compie 100 anni!

Antonio Zappador è nato a Verteneglio (in provincia di Pola, all’interno dell’Istria) il 18 giugno del 1924 e vive a Treviso.

Nel 1947 l’ OZNA, la polizia politica del dittatore comunista jugoslavo Tito, lo imprigionò a Buie: grazie al coraggio della madre fu rilasciato il 21 ottobre e dovette abbandonare il proprio paese.

Prima maestro elementare poi professore di lingua e letteratura inglese è stato apprezzato docente negli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado, ricoprendo l’incarico di vice preside della scuola media di Casale sul Sile.

È stato anche corrispondente di lingua inglese per la Camera di Commercio e consulente del tribunale come traduttore.

Ha collaborato alla Voce Giuliana, testata dell’Associazione delle Comunità Istriane, scrivendo poesie, argomenti di storia istriana e profili di personalità istriane. È sempre stato testimone dell’esodo e della tragedia delle foibe in occasione delle commemorazioni cittadine.

Numerose anche le sue pubblicazioni per la società Dante Alighieri, del cui Comitato di Treviso è stato presidente, e per il prestigioso Ateneo di Treviso. Inoltre, come relatore ha partecipato a numerosissimi convegni. Il professor Zappador grazie alla propria intelligenza, ai propri interessi ed alla propria preparazione ha sempre ricoperto un ruolo significativo nel mondo culturale trevigiano onorando ogni volta le proprie origini istriane di cui è sempre stato fiero.

Tutti gli iscritti dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Treviso, assieme al Presidente Roberto Biffis ed al Consiglio direttivo formulano di cuore i migliori auguri di buon compleanno al loro Presidente Onorario!

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.