Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza, in collaborazione con l’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, giovedì 20 giugno alle ore 18:00 sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia (successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano) la videoconferenza
UNA CIACOLADA TRA DUE NATE IN ISTRIA
Anna Maria Mori dialoga con Anna Maria Crasti
Anna Maria Mori è una giornalista e scrittrice nata a Pola che ha ben presto vissuto l’esperienza dell’Esodo. Già collaboratrice di Repubblica e del Messaggero nonché caporedattore del settimanale Annabella, ha lavorato anche alla Rai, realizzando documentari dedicati all’Istria. Istria che emerge nella sua produzione letteraria con il pluripremiato Bora (Frassinelli, Bologna 1999), scritto insieme a Nelida Milani, e con Nata in Istria (Rizzoli, Milano 2006), che sta per essere finalmente ristampato.
Nata in Istria è anche Anna Maria Crasti, esule da Orsera, dirigente dell’AIPI-LCPE, vicepresidente del Comitato di Milano e Consigliere nazionale dell’ANVGD. Nel periodo del Covid ha avviato una serie di videoconferenze che proseguono ancora, essendo diventate ormai un appuntamento fisso del giovedì. Storici, giornalisti, dirigenti dell’associazionismo giuliano-dalmata e cultori di storia della frontiera adriatica hanno approfondito argomenti storici, letterari, artistici e di attualità.
Ed è proprio in questa cornice che Mori e Crasti faranno una chiacchierata virtuale tra ricordi dell’infanzia in Istria, riflessioni sulla percezione della storia adriatica presso l’opinione pubblica e considerazioni sull’identità giuliano-dalmata oggi.